Territori Espressivi

 

Dal 22 Maggio 2015 al 12 Giugno 2015

Potenza

Luogo: Banca Monte Pruno

Indirizzo: corso Giuseppe Garibaldi 59/65

Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-13.15 / 14.30-17

Curatori: Cristiana Elena Iannelli

Telefono per informazioni: +39 330 798058 / 392 4263201

E-Mail info: informazioni@in-arte.org


La Banca Monte Pruno, in collaborazione con l’associazione culturale In Arte Exhibit, organizza nella propria sede di Potenza, dal 22 maggio al 12 giugno 2015, la mostra “Territori Espressivi”, che raccoglie le opere di quattro importanti artisti attivi sul territorio nazionale: Antonio Caramia, Daniela Grifoni, Fedele Barletta, Roberto Schembri. La quadripersonale di pittura, curata dallo storico d’arte Cristiana Elena Iannelli, sarà inaugurata con un vernissage in programma venerdì 22 maggio alle ore 18.00, presso gli uffici dell’istituto di credito cooperativo in Corso Giuseppe Garibaldi 59/65 a Potenza.
Il progetto espositivo “Territori Espressivi” racchiude al suo interno l’espressione di quattro personalità artistiche che si muovono in piena libertà attraverso percorsi autonomi, esplorando luoghi reali e della mente sulla scia delle correnti e dei linguaggi elaborati nel corso del Novecento a partire dalle avanguardie storiche.
Dai paesaggi surreali e fantastici del pugliese Antonio Caramia si sconfina nel territorio dell’astratto-informale modulato da Daniela Grifoni, pittrice fiorentina di nascita, ma novarese di adozione, proseguendo nella pittura gestuale e impulsiva, ma ancorata al reale di Fedele Barletta, calabrese trapiantato a Genova, per concludere con le emozioni quotidiane dipinte tra i caldi cromatismi del siciliano Roberto Schembri. Un percorso espositivo che, snodandosi in una cornice originale, perde l’aura intangibile del luogo consacrato all’opera d’arte, per lasciarsi osservare nel pieno della sua essenza.
Una vera e propria galleria d’arte verrà, dunque, allestita all’interno della Banca Monte Pruno, così da proporre alla città un evento di carattere culturale e artistico ricco di contenuti. Con tale iniziativa la banca, guidata dal Direttore Generale Michele Albanese, conferma il proprio impegno a favore delle iniziative culturali a Potenza, aprendo le sue porte, così come avviene presso la sede amministrativa di Sant’Arsenio, a mostre d’arte, nonché a momenti di incontro e confronto.
“Territori Espressivi” è l’ultima di una serie di iniziative, tra mostre personali e collettive di pittura, estemporanee, rassegne di murales, recital di poesia, organizzate dall’associazione culturale In Arte Exhibit allo scopo di diffondere e ampliare la conoscenza della cultura artistica in tutte le sue forme, di valorizzare la creatività e l’operato degli artisti, di promuovere il territorio attraverso iniziative di carattere artistico. Dal 2005 l’associazione pubblica la rivista specialistica “In Arte Multiversi”, un ulteriore strumento di divulgazione della cultura che in ogni numero propone approfondimenti, spunti di riflessione, stimoli intellettuali sul variegato mondo dell'arte, oltre a segnalare mostre e luoghi da visitare.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI