Artisti Km 0

Artisti Km 0, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato

 

Dal 25 Ottobre 2014 al 25 Ottobre 2014

Prato

Luogo: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Indirizzo: vale della Repubblica 277

Telefono per informazioni: +39 0574 5317

E-Mail info: info@centropecci.it

Sito ufficiale: http://www.centroartepecci.prato.it


Quello del Km 0 è un concetto che negli ultimi anni si è sempre più diffuso, tanto da aver modificato le nostre abitudini e stili di vita portando un ritorno al locale e alla propria cultura di riferimento con una conseguente riscoperta del territorio. Non si tratta infatti di un trend applicabile solo all’alimentazione o ai prodotti naturali ma anche alla cultura e all’arte. Questo è quanto ci testimonia Artisti Km0 un progetto coraggioso ed innovativo nato nel 2010 dalla collaborazione tra il Centro Per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e l'associazione ApArte. 
Lo scopo dell’iniziativa è proprio quello di mettere in relazione gli artisti del territorio locale con il pubblico e altre realtà territoriali, diventando un'occasione per scambiare esperienze, opinioni e far nascere nuovi progetti e collaborazioni. Il format è davvero intrigante sia da un punto di vista artistico che da quello sociologico. L’idea punta a mettere in relazione ogni artista con il proprio territorio di provenienza, senza alcun filtro ‘critico’, dando un’occasione per misurare il fare arte raccontando di sé e del proprio lavoro. Ogni partecipante ha quindi potuto utilizzare lo spazio dell’Auditorium del Museo per introdurre la propria opera attraverso parole, immagini, esposizione, performance… Una formula che ha permesso al pubblico di partecipare con entusiasmo a serate ogni volta nuove e imprevedibili. 
L’esperienza di Prato non è isolata, infatti si inserisce in un ampio panorama nazionale in cui si può ritrovare l’applicazione del concetto Km0 all’arte contemporanea. Realtà simili, anche se non sempre esplicite negli intenti, ma riconoscibili nei metodi, le troviamo anche a Torino, Venezia, Udine, Parma e Nichelino. 
La giornata di riflessione di sabato 25 ottobre sarà infatti un’occasione per fare il punto sulle esperienze e porre le basi per un’esaustiva analisi di cosa sia definibile a “Km0” nel campo culturale. All’incontro saranno presenti ed interverranno Fabio Cavallucci, Direttore Artistico del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Marco Bazzini, Presidente ISIA Design Firenze, Attilio Maltinti, Presidente Associazione AParte, Piero Cantini, già Responsabile del progetto Artisti a Km0 per il Centro Pecci, Giovanna Segre, Università IUAV di Venezia e Centro Studi Silvia Santagata, Vittorio Falletti, Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e Centro Studi Silvia Santagata e Viola Andrea Duse Masin, Curatrice dell’incontro. 
A seguire Buffet al Bar del Centro Pecci, h: 12:30-13 / 14:00 
Pomeriggio di esposizione e performance degli artisti a Km0, h: 14:30/18:30, organizzazione e allestimento di Filippo Bigagli. 

Programma: 
Saluti ed introduzione: 
Fabio Cavallucci, Direttore Artistico del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci 

Presentazione del progetto Artisti a Km0 a Prato: 
Marco Bazzini, Presidente ISIA Design Firenze 
Attilio Maltinti, Presidente Associazione AParte
Piero Cantini, già Responsabile del progetto Artisti a Km0 per il Centro Pecci 

Inquadramento teorico: verso una definizione di arte contemporanea a Km0 
Giovanna Segre, Università IUAV di Venezia e Centro Studi Silvia Santagata 
Vittorio Falletti, Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino e Centro Studi Silvia Santagata 

Analisi del progetto Artisti a Km0 a Prato: 
Viola Andrea Duse Masin, Curatrice dell’incontro 
A seguire Buffet al Bar del Centro Pecci, h: 12:30-13 / 14:00 
Pomeriggio di esposizione e performance degli artisti a Km0, h: 14:30/ 18:30, organizzazione e allestimento di Filippo Bigagli. 

Artisti:
Angioli, Antenucci, Apparat, Becheri, Belli, Bellini, Bolano, Bossio, Bruno, Cappelletti, Cappelli, Casati, Cavaciocchi, Ciardi, Correnti, Crisci, Donati, Facchini, Fresu, Gallori, Gazzara, Giampaia, Guanci, Guarnieri, Kafaji, Maestre, Mantellassi, Meucci, Montagner, Onol, Pancani, Paolieri, Pecchioli, Pulcinelli, Puntaroli, Ripari, Tavani. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI