Il tempio e il virgulto, una trama per l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci - Incontro
© Wikimedia | Leonardo da Vinci, Adorazione dei Magi, 1481-1482. Firenze, Uffizi
Dal 21 December 2017 al 21 December 2017
Prato
Luogo: Art Hotel Museo
Indirizzo: v.le della Repubblica 289
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0574 5787
E-Mail info: info@arthotel-museo.it
In pieno clima natalizio giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 17 l’Art Hotel Museo di Prato organizza una serata speciale con protagonista Antonio Natali, in un incontro dal titolo “Il tempio e il virgulto, una trama per l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci”, svelando al pubblico alcuni suggestivi particolari emersi dal recente restauro di questo capolavoro leonardesco.
Antonio Natali, storico dell’arte, direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, ha scritto di pittura e scultura del XV e XVI secolo, ed ha ideato e curato molte fra le più importanti mostre d’arte del Quattrocento e del Cinquecento a Firenze, tra le quali L’Officina della maniera, allestita alla Galleria degli Uffizi nel 1996 e la “trilogia” di Palazzo Strozzi: Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici nel 2010, Pontormo e Rosso. Divergenti vie della “maniera” nel 2014 e Il Cinquecento a Firenze. “Maniera moderna” e controriforma nel 2017.
Nel corso della serata la storica dell’arte Ilaria Magni, curatrice dell’Art Hotel Museo e dell’Art Hotel Milano, guiderà il pubblico alla scoperta di alcuni ambienti e Camere d’Autore, illustrando il progetto che, nato quasi per gioco da un’idea di Lido Bonari, si è sviluppato negli anni guardando all’Art Hotel Museo non solo come un luogo di ospitalità, ma anche un contenitore d’arte, principio che muove la struttura fin dalla sua fondazione nel medesimo contesto del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, ad opera del celebre architetto fiorentino Italo Gamberini.
Seguirà un aperitivo offerto dall’Art Hotel Museo.
La partecipazione è libera e aperta a tutti. È gradita la conferma della presenza per e-mail
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology