Abgrund

Abgrund, Site Mill / Site Art, Scicli (RG)

 

Dal 22 Giugno 2014 al 27 Luglio 2014

Scicli | Ragusa

Luogo: Site Mill / Site Art

Indirizzo: via Nazionale 55 / via Catena 20

Telefono per informazioni: +39 380 5134687

E-Mail info: infositespecific@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.sitespecific.it


Un viaggio estetico nell’abisso. È quello che inizierà il prossimo 22 giugno alle ore 19 quando sarà inaugurata la prima parte del progetto “ABGRUND” all’interno dei suggestivi spazi di Site Mill, il Mulino San Nicolò, che si riconferma contenitore culturale in cui sperimentare creatività. Successivamente, alle ore 21, il pubblico sarà invitato a spostarsi e ad attraversare il centro storico della città di Scicli per vivere il secondo momento del progetto presso lo spazio espositivo Site Art, accanto al Palazzo Beneventano.
Gli artisti invitati - Doren, Fëdor Michajlovi? Dostoevskij, /barbaragurrieri/group, Piero Roccasalvo Rub, Sasha Vinci & Mariagrazia Galesi - si confrontano con una tematica complessa e articolata, una disquisizione filosofica, estetica, teologica e scientifica, che stimola il desiderio di conoscenza. Il confronto con l'abisso, spinge l'uomo sulla via della ricerca, lo induce ad affrontare se stesso. Gli artisti indagano un concetto aperto ad innumerevoli interpretazioni creative, per analizzarlo e rileggerlo attraverso le proprie opere, intime riflessioni di verità nascoste negli abissi della società contemporanea.
Site Specific conferma l'impegno di "abitare e vivere" il territorio, costruendo evento dopo evento un “Teatro Vivo” in cui si esprimono e si sviluppano i linguaggi dell'arte. Il viaggio estetico nella piccola città barocca con “ABGRUND” si arricchisce di visioni d'arte contemporanea che si spingono al di là della soglia critica, per scrutare gli angoli oscuri dell'esistente. 

NELL'ACQUA CAOTICA DELL'ABISSO
Nell'acqua caotica dell'abisso navigo.
Nell'acqua caotica dell'abisso ...
Nell'acqua caotica dell'abisso annego.
Nell'acqua caotica dell'abisso ...
Nell'acqua caotica dell'abisso esisto. 
Mi trascino negli spazi del presente, con una cosciente paura del futuro, quell'imprevisto che sono certo di non conoscere e controllare.
Il "Fondamento Senza Fondo" rappresenta l'universo delle profondità e delle elevazioni infinite. La verticale nel baratro del mistero non affonda soltanto nelle tenebre dei giorni infernali, ma si innalza per esprimere nell'altezza il senso di godimento nella luce.
Nella realtà esiste l'abisso?
A volte mi ingoia per risputarmi trasformato.

[...Mentre sostavo all'ombra di un carrubo, vidi un'apertura sul terreno. Subito pensai ad una ricca "truvatura", d'improvviso avvertì un gran senso di inquietudine. Osservando la bocca smisurata dell'amante materna e terribile, fui avvolto da un mantello che impaurisce e nasconde. La porta per esplorare l'inconscio incontrollabile...]

Sasha Vinci
Direttore Artistico di Site Specific

H. 19 | SITE MILL
H. 21 | SITE ART



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI