58^ edizione Premio Marina di Ravenna

58^ edizione Premio Marina di Ravenna, MAR - Museo D'Arte della Città di Ravenna

 

Dal 14 Dicembre 2014 al 11 Gennaio 2015

Ravenna

Luogo: MAR - Museo D'Arte della Città di Ravenna

Indirizzo: via di Roma 13

Orari: martedì, giovedì, venerdì e sabato 9-13.30 / 15-18; ?mercoledì 9-13.30; ?domenica 15-18

Enti promotori:

  • Capit Ravenna
  • Comune di Ravenna
  • MAR (Museo d’Arte della città di Ravenna)
  • Pro Loco di Marina di Ravenna

Telefono per informazioni: +39 0544 591715

E-Mail info: info@capitra.it

Sito ufficiale: http://www.mar.ra.it/ita/


Capit Ravenna, con la collaborazione del Comune di Ravenna, del MAR (Museo d’Arte della città di Ravenna) e della Pro Loco di Marina di Ravenna, ha inaugurato sabato 13 dicembre la mostra dei 5 giovani artisti vincitori della 58^ edizione del Premio di pittura Marina di di Ravenna.
Dal 14 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015 Andrea Mario Bert, Lorenzo Di Lucido, Federico Zanzi, Marina Marinova e Madara Neikena esporranno al MAR le opere realizzate dal 24 agosto al 23 settembre, durante il mese di Residenza d’artista, a Marina di Ravenna.
L'edizione del 2014, riproposta con il format dello scorso anno - comprendente la Residenza d'Artista, la mostra al Mar e la pubblicazione del relativo catalogo – ha mostrato grandi progressi, primo fra tutti il numero dei partecipanti, ben 114, sui tre bandi riservati a pittori under 35 e aperti in Italia, Bulgaria e Lettonia (Paesi scelti per l’abbinamento con la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura per il 2019). Sull’esame della documentazione presentata (curricula e fotografie delle opere) la giuria  - composta da Claudio Spadoni, Maria Grazia Marini, Beatrice Buscaroli, Vittorio D’Augusta e Pericle Stoppa (curatore della manifestazione) – ha scelto i vincitori, in rappresentanza dei paesi coinvolti.
Il mese di atelier, in cui gli artisti hanno realizzato il proprio libero progetto artistico, ha visto l'affluenza ed il coinvolgimento di un numero crescente di appassionati, che hanno potuto assistere “in diretta” all’atto creativo da cui nasce un’opera d’arte.
Il talento mostrato dagli artisti potrà essere ora apprezzato dal più vasto pubblico di visitatori della mostra al MAR, che sarà documentata dal catalogo Premio Marina di Ravenna. I vincitori al Mar 2014”, curato da Claudio Spadoni, contenente la riproduzione delle opere esposte e le immagini del lavoro svolto a Marina, distribuito nel corso dell’esposizione, nelle librerie e a un pubblico selezionato di operatori del mondo della cultura e dell’imprenditoria.
La manifestazione è sostenuta da numerosi operatori pubblici e privati, in particolare la Camera di Commercio di Ravenna e la Banca Popolare di Ravenna.

Andrea Mario Bertocchi, BERT in arte, è nato nel 1984 a Forlì. 
Laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, al momento frequenta il biennio specialistico in Arti Visive.
Il suo pensiero è immerso nella pittura e la sua ricerca parte innanzitutto dalla comprensione dei mezzi tecnici che, orchestrati dalla poetica e dalla sua immaginazione, creano varie forme di paesaggi, ritratti, anatomie, geometrie, cieli, nuvole. 
La sua attività espositiva inizia nel 2009. Partecipa a diversi concorsi e rassegne d’arte in Italia e all’estero. Le sue prime mostre personali hanno avuto luogo a Bologna, Ferrara, Forlì negli anni 2013, 2014.Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private nazionali e internazionali.
Vive e lavora tra Bologna e Forlì.

Lorenzo Di Lucido è nato nel 1983 a Penne (Pescara), dove vive e lavora.
Dopo una prima formazione come maestro d’Arte applicata in oreficeria e smalti, si è diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Egli dichiara: “Le cancellazioni, i pentimenti, le coperture, gli errori (o presunti tali) sono divenuti la principale componente del mio fare. Mi interessa la costruzione di un’immagine problematica, che ponga domande e che dia risposte insolite, inaspettate, all’osservatore”.
La sua attività espositiva inizia nel 2002 con la partecipazione a diverse rassegne d’arte nazionali e internazionali.

Marina Marinova è nata nel 1978 a Sofia (Bulgaria), dove vive e lavora.
Dopo aver conseguito il diploma alla Scuola d’Arte di Sofia, nel 2002 si laurea all’Accademia Nazionale di Belle Arti.
La sua fonte d’ispirazione è tratta dal paesaggio urbano, dagli agglomerati architettonici che, con il suo talento e la sua intuitiva creatività, trasforma in elementi pittorici carichi di una valenza culturale, sociale e psicologica. L’ambiente urbano da lei rappresentato attraverso uno specifico linguaggio visivo viene realizzato usando mezzi e materiali tradizionali quali la pittura a olio, colori acrilici, tela, carta.
Dal 2001 espone in numerose mostre. Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne d’arte nazionali e internazionali. 

Madara Neikena è nata nel 1988 a Riga in Lettonia, dove vive e lavora.
Laureata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti della Lettonia, ora sta completando il master nelle Belle Arti.
Ama la pittura di paesaggio e trae ispirazione dalla natura, che rielabora e filtra attraverso la sua sensibilità restituendoci un mondo fantastico, poetico, pieno di vari scenari, animati e dinamici. Pur partendo dalla realtà, le sue ricostruzioni sono molto sognate e l’aspetto estetico non è mai trascurato. 
Dal 2010 inizia la sua attività espositiva partecipando a mostre collettive nazionali e internazionali. Le sue opere sono state esposte in Lettonia, nel Regno Unito, in Polonia e in Georgia e ora per la prima volta a Ravenna. 

Federico Zanzi é nato nel 1979 a Faenza. Vive e lavora ad Alfonsine (Ravenna).
All’età di 12 anni dipinge il primo quadro, Un mazzo di fiori, che regala ai suoi nonni, instaurando così un rapporto intenso con l’ambiente famigliare, tematica che caratterizza tutta la sua opera.
“Rivisitando dipinti tra Cinque e Seicento -  scrive di lui Aldo Savini - e rielaborandoli senza tradire l’aspetto formale della composizione, presta una particolare attenzione alla tensione etica e spirituale e rintraccia in essi attestati di una vanitas che non porta i segni del tempo storico ma tende piuttosto a svelare la perenne fugacità delle cose mondane e di conseguenza lascia intravedere la condizione dell’essere nel mondo, dominata dallo stato di precarietà, alla quale non è dato sottrarsi pur sentendosene estranei.”
Dal 2005 partecipa a esposizioni collettive e personali. La sua galleria di riferimento è la MLB Home Gallery, di Ferrara. Molte sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.





SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI