Ascoltare Bellezza - Giovanni Frangi

Ascoltare Bellezza - Giovanni Frangi

 

Dal 21 Giugno 2018 al 21 Agosto 2018

Ravenna

Luogo: Biblioteca Classense

Indirizzo: via Baccarini 1-3

Enti promotori:

  • ssessorato alla Cultura del Comune di Ravenna
  • Istituzione Biblioteca Classense

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0544 482116



Giovedì  21 giugno 2018, Solstizio d'estate, alle ore 19, negli spazi della Sala del mosaico in Biblioteca Classense a Ravenna, viene inaugurato un nuovo allestimento del percorso ASCOLTARE BELLEZZA, una grande opera a parete creata appositamente per questo luogo così prezioso  dall'artista  GIOVANNI FRANGI che presenzierà alla vernice. Durante questo momento inaugurale la voce recitante  di Franco Costantini interpreterà alcune pagine di Aurelio Picca dal poema “Ninja”  scelte dallo stesso Frangi.

Giovanni Frangi è nato a Milano nel 1959. Subito dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti a Brera, comincia un'intensa attività espositiva sia in Italia che all'estero (Los Angeles, Barcellona, Pechino, Marsiglia, Francoforte), collaborando poi con noti storici dell'arte come Giovanni Agosti, Achille Bonito Oliva e Vittorio Sgarbi.  Accanto ai critici, sono molti i poeti e gli scrittori che si sono occupati del suo lavoro, tra i quali Piero Bigongiari, Luca Doninelli e Alda Merini. Le opere di Giovanni Frangi sono oggi protagoniste di numerose importanti esposizioni italiane ed estere.
 
Orari: Domenica e feriali: 14.00- 18.00. Dal 12 al 19 agosto chiusura estiva 

Come in un momento di raccoglimento, ogni giorno dell'inizio della stagione si apre con questo omaggio alla natura attraverso l'arte;  la  più miracolosa  espressione della creatività umana. 
La stessa  che   ci permette di esteriorizzare ciò che è racchiuso dentro di noi e ristorarci nell' ascolto della bellezza.  Per questo, in ogni solstizio od equinozio ,  nella  Sala del mosaico della Biblioteca Classense ( il cui pavimento è una preziosa opera d'arte che riluce di arte e di storia ) viene presentato in parete  un apposito intervento d'arte.
In quest'anno 2018, quattro artisti contemporanei, quattro importanti pittori  italiani salutano  l'arrivo delle stagioni realizzando appositamente una grande opera per uno spazio straordinario come la Sala del mosaico in Classense : Daniela Alfarano Martedì 20 Marzo;Giovanni Frangi Giovedì 21 Giugno; Luca Pignatelli Domenica 23 Settembre e Giovanni Manfredini  Venerdì 21 Dicembre
Quattro momenti ed un senso preciso di come la l'arte possa cambiare la nostra vita e renderla migliore. Capace di riportarci all'oggi  e al tempo che passa, trascinarci lievemente con sé  alla relatività di tutto quanto è qui ed ora. 
Compagna del nostro tempo, delle nostre giornate, delle nostre stagioni esteriori ed interiori. Ciascuna con le sue atmosfere: il  caldo, il pianto, il risveglio felice  oppure il gelo che offusca  il  cuore quando l' agitazione arriva improvvisa.  Meglio non correre, meglio non fuggire  via e comprendere come  dentro e fuori  ci arrendiamo in un dialogo eterno,  presenti anche noi,  come la natura,   in tutte le cose e in tutti gli accadimenti.  Definire la bellezza è difficile, è un concetto immensamente vasto. Forse è meglio ascoltarla. Più viviamo nell'ascolto e più  avviciniamo la capacità di amare,  sentire e vivere la nostra totalità.
 
GIOVANNI FRANGI  21 Giugno / 21 Agosto  
Inaugurazione Giovedì 21 Giugno ore 19.00

LUCA PIGNATELLI  23 Settembre / 23 Novembre  
Inaugurazione Domenica 23 Settembreore 19.00

GIOVANNI MANFREDINI  21 Dicembre 21 Febbraio  2019
Inaugurazione  Venerdì 21 Dicembre ore 19.00


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI