Ascoltare Bellezza - Luca Zamoc. The bearer of the cross / equinozio di primavera

Opera di Luca Zamoc

 

Dal 04 Maggio 2021 al 05 Giugno 2021

Ravenna

Luogo: Biblioteca Classense

Indirizzo: Via Alfredo Baccarini 3

Orari: da martedì a sabato 9-19. Chiuso domenica e lunedì. Per le visite nella giornata di sabato, è necessaria la prenotazione, almeno il giorno precedente in orario 10-17 allo 0544 482116

Curatori: Paolo Trioschi

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna
  • Istituzione Biblioteca Classense
  • Mar Museo d'arte della città di Ravenna

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0544.482115-35404

E-Mail info: portineria@classense.ra.it


Da martedì 4 maggio  2021   sarà allestito a Ravenna in Sala del Mosaico della Biblioteca Classense per il ciclo Ascoltare Bellezza   The Bearers Of The Cross / Equinozio di primavera,   nuovo intervento artistico di Luca Zamoc creato in dialogo ideale con l'opera musiva che domina la grande sala. 

Luca Zamoc è considerato uno dei più interessanti illustratori e street artist italiani di oggi.   Nato a Modena nel 1985, residente a Milano, docente all'Istituto Polimoda di Firenze,   ha collaborato con il Festival della Filosofia, affrescato la celebre Cà Zemian dello chef Massimo Bottura sempre a Modena, oltre a numerosi lavori d'arte per case editrici e noti marchi internazionali come Netflix, Prada, New York Times. Assieme a numerosi  interventi pittorici  in vari  contesti pubblici  europei ed extraeuropei.

L'artista definisce il suo disegno “un'arma della coscienza per comprendere l'universo che ci circonda” e trae fonte d'ispirazione preminente dalla mitologia e dall'epica; proprio come nel caso di questo inedito The Bearers Of The Cross / I portatori della croce.; acrilico su tela  di cm 200x200 realizzato a Milano nei lunghi giorni della pandemia.

All'intervento artistico è correlato un catalogo dedicato, con testo di Bianca Felicori ed immagini di Nicola Carignani.

Il percorso Ascoltare Bellezza, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna,Istituzione Biblioteca Classense ,  MAR Museo d'Arte della città di Ravenna, a cura di Paolo Trioschi, dal 2018 vede annualmente quattro artisti contemporanei impegnati a realizzare un'opera in relazione con il prezioso elemento musivo pavimentale risalente al VI secolo d.c. della Sala del Mosaico della Biblioteca Classense. Un momento di raccoglimento artistico che accompagna e saluta l'arrivo delle stagioni, cui hanno partecipato in questi tre anni: Nicola Samorì, Giovanni Frangi, Luca Pignatelli, Giovanni Manfredini, Nanni Balestrini, Piero Pizzi Cannella, Nicola Verlato, Arnold Mario Dall'O, Daniela Alfarano, Daniele Galliano  e, dal 4 maggio  Luca Zamoc per  questo nuovo appuntamento stagionale.
 

 
 
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI