Clara Garesio. Circle Time
Clara Garesio, Visioni, 2018
Dal 31 Agosto 2018 al 9 Settembre 2018
Faenza | Ravenna | Visualizza tutte le mostre a Ravenna
Luogo: Rotonda Rossi
Indirizzo: via Maioliche
Curatori: Anty Pansera
Telefono per informazioni: +39 338 8345539
E-Mail info: claragaresio@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.claragaresio.it
Venerdì 31 agosto 2018, alle ore 18.30, alla Rotonda Rossi di Muky a Faenza, in via delle Maioliche, sarà inaugurata la mostra personale dell’artista/ceramista Clara Garesio dal titolo "CIRCLE TIME", a cura di Anty Pansera.
L’esposizione si apre in concomitanza con Argillà Italia, Festival Internazionale delle Ceramiche, in programma a Faenza nel lungo weekend del 31 agosto, 1 e 2 settembre 2018, e prosegue fino a domenica 9 settembre. Essa presenta una selezione di opere in ceramica – esemplari unici – che testimoniano diverse fasi del lungo percorso di ricerca e sperimentazione artistica di Clara Garesio, con alcuni pezzi inediti appositamente realizzati per l’evento. Il fil rouge tra le opere, evocato dal titolo della mostra, è il tema della circolarità, che rende anche omaggio alla straordinaria architettura della Rotonda Rossi. Come scrive Anty Pansera, a proposito delle opere esposte: «riduttivo definirli “piatti”, anche se possono far pensare a quelle rinascimentali trionfali composizioni che naturalmente vengono da lei riproposte non solo con un linguaggio contemporaneo ma, anche, a declinare felicemente tutte le sue materiche competenze. Vi coniuga così porcellana e terracotta; terracotta dipinta a smalto o a ingobbio; terracotta con inserti in porcellana; porcellana dipinta a terzo fuoco con oro... le basi in legno, plexiglass o acciaio... felicissimo il mixage, di forme, tecniche, cromie».
Clara Garesio nasce a Torino e qui frequenta la Civica Scuola d’Arte Ceramica. Prosegue gli studi a Faenza, diplomandosi presso l’Istituto d’Arte per la Ceramica G. Ballardini. Tra gli altri riconoscimenti, nel 1956 vince il 1° Premio al XIV Premio Faenza (sez. studenti), nel 2005 il Primo Premio Internazionale Terra di Piemonte (sez. Arte Ceramica), nel 2006 il Premio alla Carriera del Museo Artistico Industriale “Manuel Cargaleiro” di Vietri sul Mare (SA). Ha sempre insegnato arte ed è tutt’oggi docente per la Società Umanitaria. Ha condotto una personale e costante ricerca nel campo della ceramica – pur praticando svariati altri ambiti espressivi – esponendo le sue opere in rassegne d’arte e mostre personali. Ha realizzato interventi artistici per spazi pubblici e pregevoli pezzi per collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero, tra l’altro, Palazzo dell’ONU di Ginevra, sede SEAE dell’UE a Bruxelles, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, MIAAO di Torino, Museo della Ceramica di Vietri sul Mare (SA), Museu da Marioneta di Lisbona (Portogallo), Museo Duca di Martina di Napoli, Museo della Ceramica di Castellamonte (TO), Museo d’Arte Ceramica di Ascoli Piceno, Raccolta Internazionale d’Arte Ceramica Contemporanea di Castelli (TE), Museo della Ceramica di Grottaglie (TA), MISA di Faenza, Museo “Manuel Cargaleiro” di Castelo Branco (Portogallo), Museo Città Creativa di Ogliara Salerno, MARCON di Cerreto Sannita (BN).
Inaugurazione venerdì 31 agosto 2018 ore 18.30
Orari di apertura: dal venerdì alla domenica 10-13 e 16-19; dal lunedì al giovedì su appuntamento
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A RAVENNA
Visualizza tutte le mostre a Ravenna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
