Don Antonio Savioli. Sulla via dell'Arte

Don Antonio Savioli. Sulla via dell'Arte

 

Dal 11 Aprile 2015 al 24 Maggio 2015

Fusignano | Ravenna

Luogo: Museo Civico San Rocco

Indirizzo: via Vincenzo Monti 5

Orari: Sabato, Domenica e giorni festivi

Curatori: Paolo Trioschi

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano-Unione dei Comuni della Bassa Romagna
  • Diocesi Faenza-Modigliana
  • Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia Romagna
  • Provincia di Ravenna

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0545 51621

Sito ufficiale: http://www.comune.fusignano.ra.it


A cento anni dalla sua nascita e con un percorso espositivo appositamente “pensato” per le sale del Museo Civico di Fusignano, viene ricordato don Antonio Savioli, personaggio di spicco nella Romagna del secolo scorso, uomo di profonda, cultura, con una passione particolare per l’Arte, come dimostrano le sue ricerche e i suoi studi, i tantissimi testi critici. Nato nel 1915 a Fusignano, ha frequentato la locale Scuola comunale di disegno diretta dal noto pittore Giulio Avveduti, prima di proseguire gli studi classici ed umanistici al Seminario di Faenza.  Ordinato sacerdote nel 1940, si è prodigato nel soccorso di sfollati e feriti durante il periodo bellico, e ha quindi ripreso a studiare, prima al Liceo Artistico di Ravenna, poi alla Facoltà di Architettura di Firenze. Laureatosi nel 1966, si è dedicato all’insegnamento nei seminari di Faenza, Firenze e Bologna, e all'Istituto "Ballardini" di Faenza, dove è entrato in contatto diretto con il mondo dell’arte, già a lui particolarmente caro. 
Infaticabile studioso, lascia una ricca bibliografia di circa mille titoli fra volumi, opuscoli, articoli e recensioni per riviste.
I suoi interessi in campo artistico hanno spaziato dall’antico al contemporaneo. E sempre don Savioli ha manifestato una non comune capacità d’osservazione e di analisi critica. Verso la fine degli anni ’50 ha incominciato ad interessarsi in particolare della religiosità popolare. Grande l’impegno ha profuso per il restauro della cattedrale di Faenza.  Dal 1981 al 1996 è stato prefetto della Biblioteca "Cardinale Cicognani" al seminario di Faenza. Protonotario della Cattedrale faentina, nel 1996 è stato insignito della medaglia d'oro dal Ministero per i beni Culturali. Ha effettuato importanti donazioni di carteggi e documenti vari alla Biblioteca del Seminario, al Museo Diocesano di Faenza e alla Biblioteca "Piancastelli" di Fusignano. Don Antonio Savioli  si è spento presso la Casa del Clero di Faenza nel 1999.
Nella mostra figurano opere di pittori, scultori, disegnatori alle cui opere Don Savioli ha rivolto la propria attenzione, con giudizi competenti e meditati, precisi e puntuali: tra gli altri, Francesco Verlicchi, Raoul Vistoli, Giuseppe Gagliardi, Giulio Avveduti, Silvia Torchi Ricci-Armandi, Annibale Luigi Bergamini, Angelo Biancini, Carlo Zauli Goffredo Gaeta, Nevio Bedeschi, Pietro Lenzini, Aldo Rontini, Riccardo Gatti, Gianna Boschi, Pietro Melandri. Una galleria di nomi importanti della vicenda figurativa romagnola del Novecento, alla cui riscoperta, conoscenza e divulgazione Don Antonio Savioli ha validamente e proficuamente contribuito.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano-Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con il Patrocinio della Diocesi Faenza-Modigliana, dell’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia Romagna, e della Provincia di Ravenna. Curata da Paolo Trioschi e allestita al Museo civico San Rocco di Fusignano (RA)  di Via Vincenzo Monti, 5 a Fusignano, l’esposizione sarà aperta al pubblico  dall’ 11 Aprile  al  24 maggio 2015, ogni  Sabato, Domenica  e giorni festivi, con ingresso  libero.
L’inaugurazione  della mostra avrà luogo Sabato 11 Aprile alle ore 17.00.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI