Il villaggio di Chagall. Cento incisioni da 'Le anime morte'

Les Ames mortes, Teriade Paris, 1948

 

Dal 17 Settembre 2016 al 04 Dicembre 2016

Bagnacavallo | Ravenna

Luogo: Museo Civico delle Cappuccine

Indirizzo: via Vittorio Veneto 1/a

Curatori: Diego Galizzi, Michele Tavola

Enti promotori:

  • Con il patrocinio di Regione Reggio-Emilia

Telefono per informazioni: +39 0545 280911

E-Mail info: centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

Sito ufficiale: http://www.museocivicobagnacavallo.it



E' in programma dal 17 settembre al 4 dicembre al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (RA) la mostra Il villaggio di Chagall. Cento incisioni da 'Le anime morte', curata da Diego Galizzi, direttore del museo, e da Michele Tavola, storico d'arte e giornalista.

La mostra presenta la serie di 96 tavole incise all'acquaforte realizzate da Marc Chagall tra il 1923 e il 1926 per l'illustrazione del romanzo Le Anime Morte di Gogol', un ciclo incisorio che è considerato il vertice assoluto dell'attività grafica del maestro russo ed una delle imprese calcografiche più importanti dell'intero XX secolo. Una sfida nata dalla volontà dell'editore francese Ambroise Vollard, che Chagall ha raccolto intuendo che c’era spazio per annullare completamente il colore per riassumere la propria forza espressiva dentro il segno grafico, e rigorosamente monocromo, dell'acquaforte.

Attraverso le avventure di Cìcikov, protagonista del romanzo, lo straordinario genio immaginifico di Marc Chagall incontra così la verve narrativa di Gogol', restituendoci la degenerazione morale, le miserie e i paradossi della società russa del tempo, descritta da Gogol' con ironia mista a rassegnazione. Per Chagall è un'occasione unica, non solo per svelare l’essenza del popolo russo, ma anche per tornare con la mente ai panorami della sua terra, ammantandoli di lirismo, sogno e nostalgia.

Con questa mostra, che porta a Bagnacavallo l'opera di un maestro dalla grandezza assoluta, il Museo Civico delle Cappuccine oltre a consolidare il suo ruolo di centro votato alla valorizzazione e alla conoscenza della grafica d'arte, celebra il 40° anniversario della sua fondazione

Inaugurazione sabato 17 settembre, ore 18

Orari mostra:
martedì e mercoledì, 15.00-18.00; giovedì, 10.00-12.00 e 15.00-18.00; da venerdì a domenica, 10.00-12.00 e 15.00-19.00. Chiuso il lunedì e i post-festivi.
Aperture serali straordinarie fino alle 23.30 dal 28 settembre al 1 ottobre.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI