Lady Ceramica

Lady Ceramica, Loggetta del Trentanove, Faenza (RA)

 

Dal 05 Settembre 2014 al 07 Settembre 2014

Faenza | Ravenna

Luogo: Loggetta del Trentanove

Indirizzo: piazza 2 Giugno, 8

Enti promotori:

  • Associazione DcomeDesign

Telefono per informazioni: +39 02 29000845

E-Mail info: silvia.imperiale@gmail.com


Lady Ceramica è una manifestazione promossa dall’Associazione DcomeDesign, che presenta a Faenza, in diversi luoghi della città, in occasione di Argillà Italia 2014. 
Una rassegna collettiva: Lady Ceramica, ventidue donne ceramiste - stili, temi e generazioni a confronto 
Due eventi Lady C | Off: un progetto satellite dedicato alle realtà emergenti che vede protagonista Roberta Mitrovich; una retrospettiva dedicata al design dei sanitari I sanitari di Neto - L’ambiente bagno ri-innovato da Antonia Campi. 
Lady Ceramica presenta un percorso espositivo composto da diverse sezioni. La mostra si apre con “le antesignane”, già attive dopo la seconda guerra mondiale, Rosanna Bianchi, Antonia Campi, Nedda Guidi e Muky (Wanda Berasi Matteucci). 
Da qui, inizia una vasta panoramica sulle ceramiste di seconda e terza generazione, che si caratterizzano per muoversi con libertà tra arte, artigianato e design. 
Ed ecco allora la ceramica d’artista, o del pezzo unico, con i lavori di Graziosa Bertagnin (Gral), Cristina d’Alberto, Lorenza Morandotti, Fiorenza Pancino, Antonella Ravagli, Gabriella Sacchi (Nibe). E ancora, la ceramica delle artigiane/artiste, che si propone in pezzi unici o limitati, quelli di Eleonora Ghilardi, Lidia Marti, Antonietta Mazzotti, Mirta Morigi, Vania Sartori, Ivana e Saura Vignoli. 
Infine, la ceramica ‘progettata’, della produzione seriale, ovvero delle designer Luisa Bocchietto, Elisabetta Bovina (ELI.CA), Anna Gili, Maria Christina Hamel, Patrizia Scarzella, Studio Pixel. A completamento della mostra, poi, Lady C Editions 2014 presenta una collezione di ornamenti per il corpo, realizzati appositamente per Lady Ceramica, in serie limitate e numerate. 
Questo progetto nasce dall'esigenza di promuovere e divulgare un nuovo e moderno modo di interpretare l'artigianato artistico e di sostenere la cultura dell'arte e del design italiano, valorizzandone le diversità di approccio, attraverso il metodo progettuale imposto dalla produzione, anche se in piccola serie. Manufatti ideati da intelligenze curiose e sperimentatrici,che hanno prodotto stile e innovazione, esaltando e conservando comunque radici formali classiche. 

Lady C | OFF 
progetto satellite dedicato alle realtà emergenti 
Roberta Mitrovich 
AMOstudio / InGeo /eci 
Palazzo Conti-Sinibaldi 
Corso Mazzini 47, Faenza 
venerdì dalle 16 alle 20, sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 10 alle 18 

Lady C | OFF 
Progetto satellite dedicato al design 
I sanitari di Neto - L’ambiente bagno ri-innovato da Antonia Campi 
Showroom IBlu Cila 
C.I.L.A. Consorzio s.c.p.a 
Viale Risorgimento 7, Faenza 
venerdì dalle 14,30 alle 19; sabato dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 
La mostra resterà aperta fino a sabato 27 settembre 2014 

Conferenza 
Lady ceramica e oltre di Anty Pansera 
sabato 6 settembre 2014, ore 15 
MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza 
Viale Domenico Baccarini 19, Faenza 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI