Buell. Immobile vagabond

Opera di Buell

 

Dal 12 Maggio 2018 al 09 Giugno 2018

Reggio nell'Emilia | Reggio Emilia

Luogo: Mirabilia Art Gallery

Indirizzo: via Plauto 1/A

Orari: lunedì - venerdì 9-18. Sabato su appuntamento

Curatori: Francesca Baboni, Stefano Taddei

Enti promotori:

  • Mirabilia

Telefono per informazioni: +39 0522 454018

E-Mail info: info@artemriabilia.com

Sito ufficiale: http://artemirabilia.com



Sabato 12 maggio alle 18.00 inaugura presso Mirabilia Art Gallery di Reggio Emilia una mostra personale dell'artista francese Buell, “Immobile vagabond” a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei. In questo progetto l'artista scandaglia attraverso opere di piccole e grandi dimensioni, realizzate sia su carta che su tela, i meandri oscuri dell'animo umano, accostando assieme due mondi apparentemente differenti, quello della psicanalisi  e quello della spiritualità.

Come scrivono i curatori : “L’artista appare nelle vesti primarie d’esploratore. Tale indagine è sicuramente di tipo spirituale, con una coscienza che cerca però di affrancarsi della consuetudine del vivere civile. Ecco quindi che in queste elaborazioni è ben evidente un rimando all’improvvisazione, vera medicina esemplificativa contro una deriva di marca tipicamente virtuosistica.” Afferma Buell a proposito della sua poetica : “Penso che l’artista, non in modo molto diverso da quello di uno sciamano, debba dominare le sue abitudini e farne l’inventario per cercare di vedere e di catturare le manifestazioni dello spirito. Una ricerca che passa anche per il controllo dell'ego, veleno dell’anima. Un cammino vitale da seguire senza altro scopo che quello di essere presente a sé stesso con la costanza e il rigore del guerriero, nel suo slancio creativo di una follia necessaria ma anche necessariamente controllata.”

In mostra anche una selezione video di fotografie d'autore scattate nello studio dell'artista dal fotografo Graziano Bartolini.

Buell nasce nel 1963 a Parigi e grazie al suo segno pittorico personalissimo raggiunge presto grande notorietà in Europa. Dal 2000 ad oggi ha esposto in diverse mostre personali e collettive in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti. Ricordiamo fra le mostre personali e collettive: presso il MAPP di Milano a cura di Marco Meneguzzo; il Museo d’arte contemporanea Ca’ la Ghironda di Ponte Ronca Bologna; il Museo del Risorgimento di Ferrara e la Maison Française di Bologna ; l’Ex Pescheria di Cesena (bipersonale con Nicola Samorì); la Galleria d’Arte Contemporanea Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano Modena; la Galleria L’Ariete di Bologna; la Galleria Allegretti Contemporanea di Torino, la Galleria Café Europe di Roma; la Galerie Rössler di Monaco; l’Espace Kiron di Paris; la galleria White Box-The Annex di New York. Inoltre la partecipazione dell’artista a fiere internazionali come Miart Milano, Arte Fiera Bologna, KunstKöln, Lineart Gand.
Ricordiamo fra i progetti Il Corpo in posa, del Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006; l’evento presso lo show-room BMW di Milano in occasione di MIART; l’evento presso lo show-room Tecnesa Oggetti d’autore Poltrona Frau di Forlì; l’evento presso Vernice Art Fair di Forlì. Ricordiamo la conferenza L’art à l’écart, con interventi di Renato Barilli e Enrico Cesare Gori in occasione della mostra personale presso la Galleria L’Ariete di Bologna.
Le opere dell’artista sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private.

Opening sabato 12 maggio dalle 18.00 alle 20.30 alla presenza dell'artista.
Orario: lunedì - venerdì 9-18. Sabato su appuntamento

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI