Incontri letterari: Conversazione tra gli artisti Gian Ruggero Manzoni e Omar Galliani

© Gian Ruggero Manzoni

 

Dal 26 Marzo 2017 al 26 Marzo 2017

Montecchio Emilia | Reggio Emilia

Luogo: Castello Medievale di Montecchio

Indirizzo: via Alfonso d'Este

Enti promotori:

  • Comune di Montecchio Emilia
  • Provincia di reggio Emilia
  • Comune Capodistretto della Val d’Enza

Telefono per informazioni: +39 0522.861811

Sito ufficiale: http://www.comune.montecchio-emilia.re.it



All’interno della rassegna “Profeti in patria: Cammini d’artista a Montecchio Emilia”, nell’anno dedicato ad Omar Galliani, l’Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia presenta “Incontri letterari: Conversazione tra gli artisti Gian Ruggero Manzoni e Omar Galliani” in programma domenica 26 marzo, alle ore 18, al Castello Medievale di Montecchio Emilia.

Quinto appuntamento di un ciclo di incontri collegato al progetto “Atelier Galliani”, attraverso il quale Omar Galliani sta conducendo un intenso dialogo con diverse personalità del mondo artistico e culturale, la serata si aprirà con la lettura di alcuni brani tratti da “La Voce” di Gian Ruggero Manzoni (Carteggi Letterari – Le Edizioni, 2016), una raccolta di racconti che trascina il lettore in un vortice inquietante e travolgente di pensieri e indagini personali. Seguirà un dialogo tra i due artisti e un confronto con il pubblico sulle ricerche, le sensibilità artistiche, i progetti realizzati e la poliedricità dell’arte.

Gian Ruggero Manzoni
 è nato nel 1957 a San Lorenzo di Lugo (RA), dove tuttora risiede. È poeta, narratore, pittore, teorico d’arte, drammaturgo e performer. Frequentato il Liceo Classico a Lugo di Romagna, nel 1975 si iscrive al DAMS di Bologna. Nel 1977, a seguito dei fatti riguardanti il famoso “Marzo Bolognese”, parte volontario nelle Forze Armate. Negli anni successivi soggiorna per lunghi periodi in Belgio, in Francia e in Germania, dove frequenta quegli ambienti artistici. Insegna Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino dal 1990 al 1995. Come teorico d’arte, pittore e poeta partecipa ai lavori dell’Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia negli anni 1984 e 1986, edizioni dirette da Maurizio Calvesi. Negli anni Novanta, sotto la direzione di Gianni Celati e di Ermanno Cavazzoni, collabora alla realizzazione dell’almanacco di prose Il Semplice, rivista di narrativa edita da Feltrinelli. Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni e 70 mostre pittoriche. Ama abitare in provincia e, come ama ripetere, “dell’uomo di provincia possiede tutti i difetti, ma anche tutti i pregi”. 

Al termine dell’incontro si potrà visitare l’Atelier Galliani presso l’ex Macello comunale, accompagnati proprio da Omar Galliani e Gian Ruggero Manzoni. L’ingresso è libero e gratuito.  Per tutti gli aggiornamenti: www.ateliergalliani.com.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI