Ludmila Kazinkina. Mindfulness

Ludmila_Kazinkina, Senza titolo, 2019, olio e tecnica mista su carta, cm. 25x23
Dal 16 November 2019 al 7 December 2019
Reggio nell'Emilia | Reggio Emilia
Luogo: Galleria 8,75 Artecontemporanea
Indirizzo: corso Giuseppe Garibaldi 4
Orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.30-19.30 oppure su appuntamento
Curatori: Chiara Serri
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 340 3545183
E-Mail info: ginodifrenna875arte@yahoo.it
A dieci anni dalla prima personale di Ludmila Kazinkina allestita a Reggio Emilia, la Galleria 8,75 Artecontemporanea presenta, dal 16 novembre al 7 dicembre 2019, una nuova mostra dell'artista russa che vive e lavora tra Parma e Mosca. Curata da Chiara Serri, l'esposizione sarà inaugurata sabato 16 novembre alle ore 17.00.
Il titolo della mostra - "Mindfulness", letteralmente "consapevolezza" - si riferisce ad una praticata meditativa elaborata dai monaci tibetani, ma codificata dallo statunitense Jon Kabat-Zinn, che, tra le tecniche di meditazione visiva, aveva una predilezione per la "meditazione del lago".
«Quest'ultima pratica - spiega la curatrice - crea un parallelismo tra le acque fresche di un lago di montagna e la mente umana. Se l'acqua calma riflette fedelmente il dato naturale, paure ed eccessivi attaccamenti ne increspano la superficie, distorcendo l'immagine finale. Attraverso la meditazione, il lago agitato torna allo stato di quiete e diventa un luogo sicuro all'interno del quale fare periodicamente ritorno. Non è un caso che l'immagine guida di questa mostra rappresenti due figure femminili, una in piedi e l'altra seduta, con il capo immerso in un globo acqueo. Paesaggi liquidi, quelli di Ludmila Kazinkina, che ricorrono sia nelle opere su carta di piccole dimensioni, dove convivono olio e grafite, ma anche piccoli elementi a collage e pattern modulari, sia nei dipinti ad olio su tela di grandi dimensioni, a volte accostati a formare dittici».
Il percorso espositivo si compone prevalentemente di opere inedite realizzate nel corso del 2019. I lavori su carta, tutti in formato 25x23 centimetri e incorniciati da una piccola teca che li rende "oggetto", costituiscono gli appunti visivi di un percorso di studio e riflessione che trova un'ideale sintesi nel grande dittico che occupa il fondo della Galleria: un'opera in cui la balena di Melville è stata "addomesticata", l'acqua è limpida e la figura umana si veste di luce bianca diventando essa stessa lago perché, come tutti sanno, "la meditazione e l'acqua sono sposate per sempre".
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira
-
Dal 31 August 2025 al 5 October 2025 Todi | Palazzo del Popolo
Ian Davenport. Holding our Centre
-
Dal 1 August 2025 al 11 January 2026 Domodossola | Musei civici “Gian Giacomo Galletti” in Palazzo San Francesco
Fuori dai confini della realtà. Tra Klee, Chagall e Picasso