Opus Florentinum. Piazza del Duomo a Firenze tra fede, storia e arte

© Opera di Santa Maria del Fiore | Firenze veduta aerea del complesso di Santa Maria del Fiore

 

Dal 20 Agosto 2015 al 26 Agosto 2015

Rimini

Luogo: Rimini Fiera

Indirizzo: piazza A1 Intesa Sanpaolo

Curatori: Mariella Carlotti, Samuele Caciagli

Enti promotori:

  • Opera di Santa Maria del Fiore
  • Meeting Rimini 2015

Sito ufficiale: http://www.meetingrimini.org/


Opus Florentinum, così Mario Luzi aveva intitolato una delle sue ultime creazioni poetiche, dedicata alla costruzione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.Piazza del Duomo a Firenze è un universo: tante pagine della storia del mondo sono state scritte in questa spazio, grandi eventi politici e religiosi, imprese artistiche, letterarie e scientifiche hanno avuto questo luogo come loro teatro.
La mostra OPUS FLORENTINUM.PIAZZA DEL DUOMO A FIRENZETRA FEDE, STORIA E ARTE- realizzata dalla Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoliin collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore - in occasione dell’edizione2015 del Meeting di Rimini (20 - 26 agosto 2015) , vuole offrire una chiave di lettura dellapiazza a chi non è un addetto ai lavori, non conosce la storia dell’arte, ai tanti che – magari senza capire perché – sobbalzano stupiti di fronte alla bellezza.

La mostra ha come filo conduttore i monumenti della piazza: il Battistero, la Cattedrale e il Campanile di Giotto. Chiude l’esposizione una sala immersiva, visibile per la prima volta al pubblico, che renderà possibile una visita virtuale del nuovo e spettacolare museo dell’Opera del Duomo che aprirà il 29 ottobre 2015.
Oltre a immagini, testi e video, nella sala dedicata al Battistero saranno esposti: la riproduzione 1 : 1 della Porta del Paradiso, un modello dell’edificio e una gigantografia dei mosaici della cupola. Nella sala della Cattedrale, oltre a un modellino del monumento, il pubblico potrà osservare una ricostruzione in pianta del Duomo (13 x 8 x 4,5 metri) sormontata da una grande Cupola. Infine nella sala dedicata al Campanile di Giotto saranno esposte 12 copie in gesso e riproduzioni delle formelle del campanile.

Nei cicli musivi e scultorei del Battistero – il bel San Giovanni tanto caro a Dante -  è descritta tutta la sorpresa del cuore di fronte all’avvenimento di Cristo così imprevedibilmente corrispondente all’attesa umana. L’evento di Cristo, del Dio fatto uomo, continua ad abitare la storia attraverso il popolo dei credenti: la Cattedrale celebra Maria, l’inizio di questa generazione nuova che solca i secoli. Nel Campanile tale avventura si compie con la celebrazione del lavoro, rappresentati alla base della torre: l’uomo è chiamato da Dio a essere corresponsabile della creazione, nel lungo ed esaltante cammino che rende storia il tempo.In piazza, accanto alla Cattedrale, la sede della Confraternita della Misericordia che da otto secoli serve il bisogno dei poveri è lì a ricordare che la suprema bellezza della vita umana è la carità, in cui fiorisce la testimonianza della fede, questa cara gioia / sopra la quale ogni virtù si fonda (Paradiso, XXIV, 89-90).

La mostra nasce alla vigilia di due eventi importanti per la Piazza del Duomo di Firenze ed anche questi hanno volutamente orientato lo sguardo: il Convegno della Chiesa italiana che si terrà a Firenze a novembre 2015 che ha come tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Il cuore cristiano di Firenze, nella forma architettonica dei suoi edifici, nei suoi capolavori musivi, scultorei e pittorici, è un eccezionale contributo che una secolare tradizione offre – con il linguaggio della creazione artistica – al Convegno e alla vita della Chiesa di oggi.
L’apertura del nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, la maggiore raccolta al mondo di scultura sacra medievale e rinascimentale fiorentina con capolavori di Arnolfo di Cambio, Donatello, Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia e Michelangelo. Il Museo, che renderà più fruibile il significato e la forma di tutta la piazza, offrirà al visitatore i suoi capolavori provenienti dal Battistero, dal Campanile e dal Duomo di Firenze.

Incontro di presentazione della mostra
Lunedì 24 agosto Ore: 11.15 Salone Intesa Sanpaolo B3
Partecipano: S. Em. Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze; Mariella Carlotti, Insegnante e Curatrice della mostra; Franco Lucchesi, Presidente Opera di Santa Maria del Fiore. Introduce Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze.





SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI