A View of One’s Own

A View of One’s Own, American Academy in Rome

 

Dal 13 Ottobre 2016 al 27 Novembre 2016

Roma

Luogo: American Academy in Rome

Indirizzo: via Angelo Masina5

Orari: da venerdì a domenica 16-19

Curatori: Lindsay Harris, Peter Benson Miller, Angela Piga

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 58461

E-Mail info: info@aarome.org

Sito ufficiale: http://www.aarome.org



L’evento è parte della serie Nuove ricerche sulle arti e sulle discipline umanistiche: i classici americani.
La mostra comprende una selezione di fotografie scattate a Roma, selezionate in parte dalle collezioni dell'Archivio Fotografico dell'American Academy in Rome, da tre donne fotografe statunitensi di tre generazioni consecutive. Le loro opere affrontano aspetti della Città Eterna e della sua trasformazione urbana per più di un secolo, dalla Belle Époque a oggi. Al tempo stesso, seguono l’affermarsi della fotografia come mezzo indipendente, usato da donne con punti di vista propri, lungo la sua evoluzione da supporto documentario a veicolo di espressione soggettiva e persino connotata dal punto di vista del genere.

Le protagoniste sono l’archeologa americana Esther Boise Van Deman, che fotografa Roma e dintorni nel primo decennio del Novecento, Georgina Masson, autrice dell’intramontabile The Companion Guide to Rome che dagli anni ’50 ha influenzato le esperienze degli stranieri a Roma, e la fotografa contemporanea Jeannette Montgomery Barron, le cui immagini catturano attimi di Roma attraverso gli occhi di un’Americana che vive da straniera nella Città Eterna, avviluppandoli in una fantasticheria errabonda, meditativa. Osservate una dopo l’altra sullo sfondo di un paesaggio fotografico di Roma definito per la maggior parte da uomini, queste fotografie propongono un altro modo di vedere la storia della città. Fissate da queste flâneurs, le osservazioni empiriche di elementi concreti si dissolvono progressivamente in esperienza pura, evanescente.

A View of One’s Own
 è curata da Lindsay Harris, Peter Benson Miller e Angela Piga. È parte dei programmi de La Quadriennale in città (16° Quadriennale d’Arte) e di FOTOGRAFIA, Festival Internazionale di Roma.

La mostra è resa in parte possibile grazie al sostegno di Richard Baron e Adi Shamir Baron.

Inaugurazione Giovedì 13 Ottobre 2016 h 18-21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI