Accademie della Maestria femminile - Le Donne Pensano | Genealogie

Accademie della Maestria femminile, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma

 

Dal 08 Maggio 2018 al 12 Giugno 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: via Gramsci 69

Orari: 10-12

Costo del biglietto: Gli incontri sono gratuiti e aperti a chiunque, a partire dai 14 anni

Telefono per informazioni: +39 045 803 9092

E-Mail info: accademie.maestria@gmail.com

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



Proseguono le Accademie della Maestria femminile, un progetto della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea e della Fondazione Scuola Alta Formazione Donne di Governo, in collaborazione con Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione.

Le prime due Accademie, Della Sessualità e del Discorso Amoroso e Delle Arti, attivate presso la Galleria Nazionale tra marzo e aprile, sono state accolte con grande curiosità ed interesse da parte delle numerose persone che hanno partecipato a questi appuntamenti, non solo di formazione ma anche di vero e proprio dialogo. Il progetto prosegue con l’avvio dell’Accademia Le Donne Pensano | Genealogie condotta da Annarosa Buttarelli, che si realizzerà nei mesi di maggio e di giugno attraverso cinque incontri, previsti nei giorni 8, 15, 29 maggio e 5, 12 giugno, dalle ore 10 alle ore 12.

L’Accademia si propone di tracciare un itinerario teorico del “sapere conosciuto e sperimentato”, tramite pratiche di lettura e trasmissione di esperienze e presenze di donne nella letteratura, nella filosofia e nella storia. Un itinerario che si declina seguendo due prospettive. Da un lato, c’è il desiderio di rintracciare le genealogie di pensiero in autrici per vedere l’impegno teorico, esperienziale e le chiavi di lettura differenti che hanno profuso nel tempo storico. Dall’altro si tratta di comprendere, con attenzione, come questo pensiero possa essere vitale nei contesti in cui viviamo e operiamo oggi.

Gli incontri affronteranno i seguenti argomenti:
 - Diotima di Manintea, Assiotea di Fliunte, Ipazia di Alessandria: l’amore e la convivenza iniziano un lungo percorso
 - Da Ildegarda di Bingen a Anna Maria Ortese: pensare cosmologicamente
 - Da Margherita Porete e le beghine a Maria Zambrano: mistica come amore per il mondo
 - Da Elisabetta del Palatinato a Edith Stein: il “sentire è la radice del pensare” Madame de Rambouillet e le Preziose: conversare per governare

È molto gradita la prenotazione per Le Donne Pensano | Genealogie entro venerdì 4 maggio, contattando direttamente i riferimenti delle Accademie della Maestria femminile all'indirizzo accademie.maestria@gmail.com.  

Anticipiamo che nel mese di maggio sarà attivata anche l’Accademia Del Prendersi Cura, condotta da Letizia Paolozzi (nei giorni 14 maggio, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e 15 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00).
 
Annarosa Buttarelli è filosofa, autrice di numerosi saggi e componente della comunità filosofica Diotima. È ideatrice e coordinatrice del progetto delle Accademie della Maestria femminile.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI