ADI Design Index 2017

Baglietto 46m FAST

 

Dal 26 Ottobre 2017 al 08 Novembre 2017

Roma

Luogo: Acquario Romano

Indirizzo: p.zza Manfredo Fanti 47



Baglietto, cantiere spezzino leader nella costruzione d’imbarcazioni plananti, semidislocanti e mega yacht dislocanti, è stato selezionato per la seconda volta tra i migliori esponenti del design italiano dall’Osservatorio permanente del Design ADI, distinguendosi per il suo autentico spirito creativo e genio tecnico.
 
Dopo la candidatura nel 2016 del M/Y Monokini 44m, cui è stato poi assegnato l’ambito riconoscimento del Compasso D’Oro, Baglietto e Francesco Paszkowski Design tornano da protagonisti all’ADI Design Index 2017 con il 46m FAST, in mostra per la categoria Design per la Mobilità.
 
Il progetto, selezionato dall’Osservatorio tra le 772 candidature presentate, è frutto della più che ventennale collaborazione del cantiere con Francesco Paszkowski. Le sue linee esterne esprimono grande dinamismo grazie a una prua sfuggente e grintosa, contrapposta alla poppa importante, caratterizzata dalle cubie e che riprende il family feeling del cantiere.
 
Il progetto del 46m FAST pone, inoltre, grande attenzione anche agli spazi all’aperto, nell’ottica di aumentare la possibilità del contatto con il mare sia in navigazione che all’ancora per godere di momenti in compagnia all’aperto. La parte poppiera dell’upper deck è, infatti, paragonabile a una grande terrazza aperta sul mare, una distesa in teak in grado di ospitare un grande tavolo e un’ampia zona prendisole. Gli interni dello yacht, sempre a cura dello studio Paszkowski insieme all’arch. Margherita Casprini, sono contraddistinti da volumi importanti, non comuni in imbarcazioni plananti di queste dimensioni.
 
La mostra, in cui sono esposti prodotti di ogni categoria, dai mobili ai veicoli, dagli oggetti personali a materiali e componenti per l’architettura, inaugurerà la tappa romana giovedì 26 ottobre e resterà aperta al pubblico fino a mercoledì 8 novembre.

Inaugurazione: Giovedì 26 ottobre 2017 ore 17.30




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI