Adrian Igoni Barrett

© Ph. Numero Unoma | Adrian Igoni Barrett

 

Dal 22 Settembre 2018 al 22 Settembre 2018

Roma

Luogo: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: h 19

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 06.320.19.54

E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art/



Per l’ultimo appuntamento di Scrittori al MAXXI. Come raccontare l’Africa, arriva a Roma un autore destinato a ribaltare molti dei luoghi comuni più diffusi sul continente africano: Adrian Igoni Barrett (Auditorium del MAXXI, ore 19.00, ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
Nei racconti di L’amore è potere, o almeno gli somiglia molto (66thand2nd, 2018), il quarantenne nigeriano A. Igoni Barrett, mette in scena l’amore nelle sue declinazioni più sorprendenti, sullo sfondo di un’immaginaria metropoli in cui si mescolano i profili di Lagos, Port Harcourt e Ibadan, luoghi di cui Barrett è stato definito il cantore, come Joyce di Dublino e Cechov di Pietroburgo.
Poliziotti violenti che si trasformano in mariti affettuosi, ladruncoli di strada, madri alcolizzate, giovani pirati informatici, studentesse ninfomani e adulteri impuniti: nella commedia umana di Barrett, racconto dopo racconto, si delinea il volto della Nigeria contemporanea: caotica, vitale, sempre in bilico fra tecnologia e tradizione.
A dialogare con lui, lo scrittore romano Edoardo Albinati, Premio Strega 2016 con La scuola cattolica, il cui interesse per il continente africano, nato da un viaggio intrapreso in Niger nel 2017 a seguito di una missione dell’UNHCR, lo ha portato alla pubblicazione del diario scritto a quattro mani con Francesca D’Aloja Otto giorni in Niger (Baldini+Castoldi, 2018) e di Cronistoria di un pensiero infame (presto in libreria sempre per Baldini+Castoldi). Modera l’incontro Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma e curatrice della rassegna con Isabella Ferretti, direttore editoriale di 66thand2nd.

La rassegna Scrittori al MAXXI. Come raccontare l’Africa è organizzata in collaborazione con Comune di Roma, Biblioteche di Roma, Festival Internazionale delle Letterature alla Basilica di Massenzio e 66thand2nd, in occasione di African Metropolis e road to justice, due mostre che presentano la vitalità della scena artistica e culturale africana e offrono un contributo alla conoscenza e al dialogo con un continente legato a doppio filo all’Europa.
 
Sabato 22 settembre ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI