Andrea Gandini. Troncomorto
Andrea Gandini. Troncomorto
Dal 6 April 2018 al 8 April 2018
Roma
Luogo: La Clessidra, Sala Blu
Indirizzo: via del Teatro Pace 3
Orari: Sabato e Domenica 11:00 – 20:00
Curatori: Livia Fabiani
Costo del biglietto: ingresso gratuito
"Venerdì 6 Aprile si inaugura “Troncomorto” la prima mostra personale dell’artista Andrea Gandini.
Nato nel 1997, diplomato al liceo artistico, inizia dall’età di 18 anni ad intagliare volti sui tronchi recisi e abbandonati della città di Roma.
La metropoli e lo spazio pubblico sono i luoghi di espressione privilegiati dall’artista, il quale con pazienza e dedizione estrapola da un tronco ormai morto, l’ultimo bagliore di linfa vitale. Così il ceppo di legno recupera la propria dignità e torna ad essere vivo, sotto forma di donna, uomo o bambino.
Andrea Gandini è capace di cristallizzare l’immagine all’interno della corteccia, lasciando immacolato l’involucro, l’antica traccia dell’albero, emblema di vita. L’esposizione, curata da Livia Fabiani, rappresenta il post-finem. I tronchi, presto o tardi, verranno tagliati per essere sostituiti da quelli nuovi. La loro destinazione non sarà più la strada, bensì lo spazio chiuso.
Prima di costellare Roma di sculture, Andrea lavorava nel suo studio. L’idea di realizzarle nei tronchi abbandonati nasce per caso, un giorno che non ha più legno da scolpire. Camminando si accorge di quanti tronchi recisi e senza vita ci fossero lungo il ciglio della strada e cosi, spinto dal desiderio di restituirgli un’identità, scolpisce il suo primo tronco, intagliando una freccia che indica il suo studio.
Le opere in mostra sono il frutto di un elaborato lavoro in studio, processo inevitabile per la creazione artistica."
Vernissage: Venerdì 6 Aprile h 18-22
Sabato 7 e Domenica 8 Aprile h 11-20
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro