Anteprima Outdoor Festival 2018

© Ph. Alberto Blasetti | Quite Ensemble, Anteprima Outdoor Festival 2018, IQOS Embassy Roma

 

Dal 09 Aprile 2018 al 09 Aprile 2018

Roma

Luogo: IQOS Embassy Roma

Indirizzo: via Margutta 3

Orari: ore 19.30

Costo del biglietto: su invito



Si è svolta presso l’IQOS Embassy di Roma, lunedì 9 aprile 2018, alle ore 19.30, l’anteprima dell’ottava edizione dell’Outdoor Festival, la più grande manifestazione in Italia dedicata alla cultura metropolitana, che si terrà a Roma negli spazi del Mattatoio dal 14 aprile al 12 maggio 2018.

Promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo, è ideata e diretta dall’agenzia creativa Nufactory, con il patrocinio della Regione Lazio.

Quest’anno il tema centrale del Festival è “Heritage”. Nell’anno europeo dedicato al patrimonio culturale, Outdoor, attraverso le discipline artistiche, indaga il tema ponendo degli interrogativi a quanti visiteranno la manifestazione: Cosa rappresenta il patrimonio oggi? Quali culture sono oggi considerate come patrimonio nella nostra società? Quale patrimonio stiamo costruendo e quale trasmetteremo alle future generazioni?

La cultura popolare di oggi, tra influenze internazionali, mass media e social network, sarà al centro di un’indagine che metterà in risalto il singolo e le proprie scelte. Per questo Outdoor propone un’offerta eterogenea che si articola in varie sezioni: Arte, Musica, Televisione, alle quali si aggiungono le aree dedicate alle conferenze e al mercato dei makers contemporanei.
La serata, come è da sempre nello spirito di Outdoor, coniugando musica e arte, ha visto protagonista la live performance Mechanical Ballet dei Quite Ensemble, collettivo artistico nato dall’incontro tra Fabio di Salvo e Bernardo Vercelli. Insieme studiano il rapporto tra tecnologia e natura attraverso installazioni e performance altamente innovative.
La performance dal forte impatto visivo e sonoro è stato un concerto sinfonico di oggetti semplici e meccanici. Un vero e proprio spettacolo, il cui stesso titolo allude a una “danza” di fari mobili, resa possibile dall’ intervento in scena dei due artisti.
Il progetto si inserisce in un percorso di ricerca in cui suoni inaudibili diventano udibili, costruendo una drammaturgia luminosa e sonora dello spettacolo.
 
L’evento si è svolto nellasede dell’IQOS Embassy di Roma che con questo progetto ha confermato la sua attenzione alla sperimentazione e all’innovazione, ospitando nei suoi spazi progetti che si dedicano alla creatività contemporanea. Ed è proprio questo lo spirito che anima le IQOS Embassy presenti nel cuore delle principali città d’Italia: sintesi dell’aspirazione verso una migliore qualità della vita, sono concept store dedicati alla presentazione e alla vendita del primo prodotto smoke – free IQOS, ultimo ritrovato della tecnologia di Philip Morris International, che scalda e non brucia stick di tabacco appositamente progetti, eliminando il processo di combustione caratteristico delle sigarette. Ciò a riprova dell’impegno dell’azienda a costruire un futuro senza fumo.   
 
Outdoor festival è un progetto nato nel 2010 con l’intento di contribuire al cambiamento del tessuto sociale della città attraverso azioni di carattere culturale in grado di segnare profondamente le abitudini di chi vive e abita a Roma. Nel 2014, dopo 15 anni, outdoor festival ha aperto l’Ex Dogana Ferroviaria, mentre nel 2015 l’Ex Caserma Guido Reni, offrendo alla città nuovi luoghi di aggregazione. Outdoor festival crede nel cambiamento, nelle pulsioni che lo animano e nelle correnti generazionali che nascono dai contesti urbani. Oggi, attraverso un network internazionale di artisti e produttori, offre un palcoscenico internazionale in aperto dialogo con il mondo.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI