Artbox VR: Exclusible Icons

Artbox Vr Contemporary Artists

 

Dal 20 Gennaio 2023 al 20 Gennaio 2023

Roma

Luogo: Pavart Gallery

Indirizzo: Via Giuseppe Dezza 6b

Orari: ore 18-20. Si consiglia di prenotare in anticipo la sessione Artbox VR Exclusible Icons. Si tratta di un evento a capienza ridotta, quindi è consigliabile prenotare in anticipo per l'orario desiderato, con sessioni che si svolgono ogni 10 minuti. Prenota l'orario desiderato utilizzando il seguente link: https://sao-rafael-galleries.checkfront.com/reserve/

E-Mail info: galeriassaorafael@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.saorafaelgalleries.com


Arriva a Roma uno spettacolo immersivo dell'arte contemporanea in realtà virtuale. Artbox VR è un'enorme produzione artistica che si inserisce in una scatola tecnologica di 30 cm. Le opere d'arte escono dalle loro cornici e i dipinti prendono vita in un'innovativa esperienza a 360º con immagini, suoni empatici e video interattivi. Uno spettacolo nominato agli Iberian Awards'23 nella categoria del miglior uso della tecnologia.   Exclusible Icons: immersive experience è una collaborazione tra São Rafael Galleries, una galleria d'arte contemporanea di lusso con un focus sull'immersività e il multisensoriale con sede sede in Portogallo, e Pavart Gallery, una rinomata galleria di arte contemporanea di Roma. Lo spettacolo invita a immergersi in un indimenticabile viaggio a 360º attraverso l'arte contemporanea. In questa città notturna di milioni di persone, Exclusible Icons, le icone esclusive, sono belle addormentate che danzano nella luce in esclusività premium... un mistero ticchettante, l'enigma dell'arte invade lo spazio della Pavart Gallery.  Le opere saltano fuori dalle loro cornici e i dipinti prendono vita in un'esperienza di realtà virtuale immersiva nel quartiere storico di Monteverde Vecchio.   In questa mostra São Rafael Galleries, a cura di Mónica Kahlo e Sílvia Raposo, ha riunito le primedonne dalla sua collezione di artisti contemporanei internazionali: Catarina Diaz, Leonor T. Sousa, Arista2099, Abílio Marcos, Ashima Kumar, Lena Silva, Gulnar Sacoor, João Freire, Kwame Koda, Cecília Acevedo, Lilia Luján e molti altri.   La mostra Artbox VR: Exclusible Icons si apre con i dipinti espressionisti astratti di Leonor Trindade Sousa, che lo scorso anno hanno vinto 12 premi tra Italia, Portogallo, Brasile e Francia. La mostra mette in risalto Outro olhar, opera premiata con il Trofeo Artist of the Future'21, contraddistinta dal talento espressivo dell'artista.

Exclusible icons ha anche uno spazio dedicato al tema dei simbolismo e mitologia con Arista2099. Arista2099, ispirandosi a miti classici e nuovi, ripercorre l'evoluzione della specie umana e il futuro verso cui siamo diretti, trasferendoli sulla tela o nel mondo della crypto art. Possiamo anche rivisitare alcune opere del fotografo ghanese Kwame Koda ci racconta storie visive attraverso l'arte unica della fotografia concettuale. Al suo fianco anche l'artista cilena di pittura all'uncinetto Cecília Acevedo, che attraverso le fibre tessili cerca di potenziare l'esperienza sensoriale attraverso la tecnica dell'uncinetto, creata da fili botanici, tinti a mano con pigmenti naturali.

Attraversando diverse stanze in cui le opere prendono vita, molti altri capolavori sono evidenziati in questa coinvolgente mostra VR, tra cui la collezione Butterflies, di Gulnar Sacoor, che invita a immergersi nella miriade di colori e immagini realistiche di forme minimaliste e paesaggi infiniti, tra mistero e spiritualità; Scopriamo anche l'artista londinese Catarina Diaz, attraverso i suoi collage analogici con bastoncini d'olio che danno visibilità alla figura femminile ispirata alla vita cosmopolita di Londra, alla moda, ma anche ai ricordi di un'infanzia abitata dal cromatismo vibrante ed esotico dell'Africa occidentale. Al suo fianco, le opere di Lena Silva e Ashima Kumar, entrambe celebrazione del potere creativo e autonomo femminile, con un focus sulla forza e sulla dimensione spirituale della donna. Se le opere di Ashima giustappongono la semplicità geometrica con tratti pittorici, traendo ispirazione dalle forme tradizionali dell'arte popolare e dai motivi naturali, l'opera d'arte di Lena Silva può essere descritta come ritrattistica, figurativa con un sottile tocco di espressionismo.

Lungo le enormi proiezioni 3D abbiamo anche attraversato l'opera di Abílio Marcos, il cui linguaggio pittorico dialoga con l'espressionismo e il simbolismo poetico, il tutto combinato in giochi di colori e forme. Giocando anche con le forme, viene presentata l'artista messicana Lilia Luján, i cui pezzi rientrano nella linea figurativo-espressionista, ricca di allegorie con personaggi divertenti ed elementi della natura che acquistano espressione attraverso il colore e il collage. Infine, con un focus sull'infanzia, abbiamo anche attraversato la collezione Affections, dell'artista João Freire, che cerca, attraverso l'acquerello e un'estrema sensibilità, di esprimere i legami che uniscono genitori e figli sin dalla nascita. Exclusible Icons è una mostra itinerante destinata a un pubblico interessato all'arte che comprende famiglie e visitatori di tutte le età. È una bellissima mostra sull'Arte Contemporanea che combina nomi internazionali con un'immersione profonda nel cuore della creatività.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI