Arte e Responsabilità Sociale nel segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto - Conferenza

Arte e Responsabilità Sociale nel segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

 

Dal 27 Febbraio 2019 al 27 Febbraio 2019

Roma

Luogo: Archivio Centrale Dello Stato

Indirizzo: piazzale degli Archivi 27

Orari: ore 10.30

Enti promotori:

  • Archivio Centrale dello Stato
  • MiBAC

Costo del biglietto: ingresso gratuito



La responsabilità sociale dell’arte e più in generale della cultura nei processi di trasformazione in atto nel nostro pianeta, è al centro dei dibattiti tematici proposti dal Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
Seguendo questo orientamento sono stati realizzati alcuni eventi in collaborazione con artisti, architetti, uomini di cultura, amministratori e associazioni, che hanno caratterizzato la stagione culturale romana alla fine del 2018 e all’inizio del 2019. Il 20 dicembre ha fatto la sua prima apparizione al Macro Asilo di via Nizza “La Bandiera del Mondo, 1 + 1 = 3" di Angelo Savarese e Michelangelo Pistoletto.
Il giorno seguente, il 21 dicembre 2018 all’Archivio Centrale dello Stato di Roma, la mostra “Costituzione e diritto delle genti” ha inaugurato l’installazione “Al Passo della Costituzione con il Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, realizzata in collaborazione con Massimo Domenicucci.
Nello stesso evento sono stati esposti i lavori di Eve Carcan (Claudia Cantoni e Patricia Carpani) “Art for Global Goals” dedicata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, insieme alle opere di Auro, Celso, Bruno Ceccobelli, Enzo Barchi, Ludovica Sitajolo, Fiamma Zagara. Inoltre nel mese di gennaio 2019 presso il Macro Asilo si è tenuto il primo Rebirth Forum Roma di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare i cataloghi delle rispettive mostre.

Partecipano:
Michelangelo Pistoletto, Eugenio Lo Sardo, Giorgio de Finis, Luigi Ferrata, Eve Carcan (Patricia Carpani e Claudia Cantoni), Angelo Savarese, Massimo Domenicucci, Fortunato D’Amico

Modera:
Francesco Saverio Teruzzi

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI