Assemblea 1968 - Lavoro: sciopero e rifiuto prima e dopo il '68

Assemblea 1968 - Lavoro: sciopero e rifiuto prima e dopo il '68
Dal 19 November 2017 al 19 November 2017
Roma
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: viale delle Belle Arti 131
Orari: h 11
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221
Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com
Assemblea è una delle parole chiave del '68. Forma di democrazia radicale, che affonda le sue radici nella cultura politica classica e moderna, nel '68 l'assemblea diventa immediatamente organizzazione della scena pubblica e invenzione di un mondo nuovo. Ed è con quattro assemblee a tema, ovvero tavole rotonde aperte al pubblico nella Sala delle Colonne, che vogliamo proseguire la mostra curata da Ester Coen. A presentare i contenuti del giornale/catalogo della mostra e a discutere di lavoro e sciopero, amore e affetti, creatività e immaginazione, saranno intellettuali e protagonisti del '68, insieme alle generazioni più giovani. E anche in questo caso, è solo un inizio.
Che cos'è Assemblea?
Assemblea è una serie di appuntamenti, curati da llaria Bussoni e Nicolas Martino, che proseguono il lavoro del giornale/catalogo È solo un inizio. 1968, approfondendone collettivamente temi e contenuti. Dal 19 novembre al 14 gennaio, nella Sala delle Colonne, ogni appuntamento vedrà confrontarsi protagonisti del '68 e intellettuali più giovani e si chiuderà con un intervento poetico a tema.
1/4: Lavoro
Che cos'era il lavoro, e soprattutto il suo rifiuto, nel 1968? Come funzionava lo sciopero? Che cosa ha determinato quel rifiuto e come si è trasformato il lavoro da allora a oggi? È possibile parlare ancora di rifiuto del lavoro, e di sciopero, quando il lavoro, tradizionalmente inteso, è sempre di meno o, piuttosto, ha colonizzato tutta la vita facendo svanire la distinzione tradizionale tra tempo di lavoro e tempo libero?
Domenica 19 Novembre Ore 11
Sala delle Colonne
Intervengono:
Peppe Allegri
Franco Berardi Bifo
Federico Chicchi
Pierre Dardot
Vincenzo Ostun
Franco Piperno
Moderano:
Ilaria Bussoni e Nicolas Martino
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo
-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons