Attraversamenti Multipli 2023

Attraversamenti Multipli 2023

 

Dal 29 Giugno 2023 al 08 Luglio 2023

Roma

Luogo: Parco di Torre del Fiscale

Indirizzo: Via dell' Acquedotto Felice 120

Curatori: Margine Operativo

Enti promotori:

  • Roma Capitale - Assessorato alla Cultura

Costo del biglietto: GIORNALIERO INTERO 12 euro, GIORNALIERO RIDOTTO 6 euro. Singolo spettacolo € 6 intero / € 3 ridotto

Telefono per informazioni: +39 351 9832005

E-Mail info: info@attraversamentimultipli.it

Sito ufficiale: http://www.attraversamentimultipli.it


Attraversamenti Multipli è un festival multidisciplinare che si interroga sulle relazioni tra le arti performative contemporanee e il presente inserendo spettacoli e performance site specific nei paesaggi urbani e in luoghi rigenerati. Attraversamenti Multipli è un progetto che ama muoversi sulle linee di confine tra differenti linguaggi artistici e nelle zone di prossimità tra arte e vita. Attraversamenti Multipli nell’edizione 2023 sceglie di aprire una nuova fase di sperimentazione / ricerca per il festival: le possibilità di confronto / interazione tra la natura urbana e le performing arts tracciando un percorso che ruota intorno alla performatività dei corpi in dialogo / connessione con i paesaggi naturali urbani. FRAGILE è lo slogan / parola che accompagna il percorso di Attraversamenti Multipli 2023
Il nostro pianeta è fragile: sempre più colpito da emergenze climatiche, umanitarie e globali. L’universo delle arti performative è fragile, esposto a una precarietà senza fine. Siamo esseri fragili e resilienti. FRAGILE >>> è “qualcosa” da maneggiare con cura, sia che si tratti del pianeta su cui viviamo, sia che si tratti di noi stessi, sia che si tratti dell’universo delle performing arts. La fragilità, come un sintomo vitale, una chiave di lettura del reale, un punto da cui partire per resistere e per costruire traiettorie inaspettate capaci di includere e accogliere, capaci di delineare un mondo sostenibile per tutt* (animali, piante, esseri umani, culture …)
Il viaggio di Attraversamenti Multipli 2023 parte da Toffia (Rieti) il 23 e 24 giugno con due giornate di spettacoli dedicate alle nuove generazioni di spettatori per poi tuffarsi nel tessuto metropolitano di Roma dal 26 giugno al 8 luglio con un denso programma di performance, site specific, laboratori, incontri che abitano il Parco di Torre del Fiscale, parco urbano pubblico nel quartiere del Quadraro. I Laboratori e le residenze artistiche si svolgono dal 26 giugno, mentre sono sette i giorni di eventi artistici al Parco di Torre del Fiscale: il 29, 30 giugno e il 1, 5, 6, 7, 8 luglio. Attraversamenti Multipli 2023 coinvolge 21 compagnie artistiche di cui 5 compagnie internazionali presenta 32 performance / spettacoli / site specific di cui sei in prima nazionale e quattro formati performativi creati in esclusiva per il festival Nel programma di Attraversamenti Multipli 2023 nella prospettiva della interconnessione tra azione artistica / spettatori / natura urbana, sono presenti: site specific creati per il festival in interazione con gli spazi che li accolgono, progetti artistici con formati relazionali particolari che cercano di dissolvere i confini tra performers e spettatori per costruire un incontro e uno spazio da abitare, performance che ibridano diversi generi artistici, spettacoli dedicati alle nuove generazioni di spettatori.

Attraversamenti Multipli 2023 è ideato e curato dal gruppo artistico Margine Operativo,con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.
È realizzato con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI