Barbara Doser | Hofstetter Kurt. tense_intense

Hofstetter Kurt, NIC nature is cool (c) Hofstetter Kurt

 

Dal 21 Settembre 2023 al 21 Gennaio 2024

Roma

Luogo: Museo Carlo Bilotti | Aranciera di Villa Borghese

Indirizzo: Viale Fiorello La Guardia 6

Orari: martedì – venerdì ore 13.00 – 19.00 (dal 1° ottobre 10.00 - 16.00) sabato e domenica ore 10.00 – 19.00 lunedì chiuso

Curatori: Laura Carlotta Gottlob

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Cultura
  • Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museiincomuneroma.it


Dal 21 settembre, presso il Museo Carlo Bilotti di Roma, apre al pubblico "tense_intense", con le opere di Barbara Doser Hofstetter Kurt, esponenti dell'arte concettuale contemporanea austriaca.
L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è curata da Laura Carlotta Gottlob e finanziata dal Ministero della Cultura Austriaco e dal Ministero degli Esteri Austriaco, in collaborazione con Associazione Two Congruent Zero modulo Art and Science. Servizi museali di Zetema Progetto Cultura.

I due artisti, Barbara Doser e Hofstetter Kurt, rientrano nella tradizione europea dell’arte concettuale. All’interno delle suggestive sale del Museo Bilotti - Arancieria di Villa Borghese, delineano un affascinante percorso espositivo costellato da video, installazioni, stampe di immagini, proiezioni e sculture, il cui filo conduttore è l'intreccio e la simultaneità degli opposti.

Barbara Doser, artista versatile che lavora con i formati della videoarte, della scultura, della pittura, dell’arte grafica, oltre che della fotografia, fa abile uso della tecnologia dei feedback video per generare forme astratte in movimento e movimenti come forma. I suoi lavori affrontano temi profondi come l'esistenza simultanea di individuo e società, uomo e donna, nonché i conflitti che ne derivano, il tutto espresso attraverso metafore artistiche astratte di grande impatto.

Hofstetter Kurt, artista dalle molteplici sfaccettature, si distingue non solo nell‘ambito concettuale e multimediale, ma anche come sound designer e compositore. La matematica filosofica, che si addentra nell'universo degli infiniti, costituisce la fonte di ispirazione che guida le sue sperimentazioni artistiche, dove parallelismo e movimento circolare vengono esplorati in modo intuitivo.

Entrambi gli artisti vantano una risonanza internazionale di grande prestigio. Come collettivo artistico Parallel Media-Barbara Doser | Hofstetter Kurt sviluppa video sperimentali e astratti e installazioni video che sono stati presentati nei festival, nei musei e nelle gallerie di 40 paesi di tutto il mondo. Hofstetter Kurt, insignito del prestigioso premio statale austriaco "Österreichischen Kunstpreise-Medien Kunst" 2020, ha impresso la sua impronta nel tessuto urbano di Vienna attraverso interventi di rilievo, come ad esempio "Planet der Pendler mit den drei Zeitmonden", un'opera esposta nella stazione della metropolitana viennese, Landstrasse Wien-Mitte. Altrettanto significativa è la scultura "N.I.C.-Nature is cool", fondata sulla proporzione aurea, che si erge all'incrocio di due vie dell'ottavo distretto della città.
L'esposizione "tense_intense“ costituisce un'opportunità unica per immergersi nell'universo creativo di due talentuosi artisti austriaci contemporanei, i quali tramite la loro arte offrono al pubblico una prospettiva avvincente sull'interplay dei contrasti e delle dualità.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI