Beauty and the Beast

Vera Rossi, Beauty and the Beast II, foto sul plexiglass, 18 x 13 cm

 

Dal 11 Dicembre 2014 al 10 Gennaio 2015

Roma

Luogo: RvB Arts / Antiquariato Valligiano

Indirizzo: via delle Zoccolette 28 / via Giulia 193

Curatori: Michele von Büren

Telefono per informazioni: +39 06 6869505

E-Mail info: info@rvbarts.com

Sito ufficiale: http://www.rvbarts.com/


La mostra natalizia di RvB Arts quest'anno prende come spunto la famosa fiaba Beauty and the Beast  (La Bella e la Bestia).
I tredici artisti coinvolti si confrontano liberamente con il tema, alcuni con un'interpretazione esplicita rivolta alla fiaba, altri in senso metaforico, concentrandosi sul concetto della dualità. Anche se in gradi e rapporti diversi, il racconto in sé contrappone l'effimero, il raffinato, il delicato con il suo inevitabile complemento: l'eterno, il brutale, il temibile.  La Bestia è tale ma attrae la più candida creatura in una tensione che esaspera e allo stesso tempo coinvolge per la sua portata apparentemente irrazionale...
Per l'occasione sarà presente un'opera dell'artista e maestro d'accademia Aldo Turchiaro. Protagonista della scena artistica romana fin dagli anni '50, a contatto con Renato Guttuso (di cui fu allievo e collaboratore), i suoi lavori sono incentrati sulla compresenza di uomo e animale. 
Ad accompagnare le opere ci saranno i testi di Márcia Theóphilo, poetessa di origine brasiliana che ha scritto una nuova poesia appositamente per Beauty and the Beast

Opere di:
Cornelia Badelita, Lorenzo Bruschini, Lucianella Cafagna, Alessandra Carloni, Laura Fo, Valeria Luccioni, Giovanna Noia, Nicola Pucci, Vera Rossi, Monica Sarandrea, Nicoletta Signorelli, Luca Zarattini.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI