Benedetta Montini. Empatia: Mettimi nei tuoi panni! - Performance

Benedetta Montini. Empatia: Mettimi nei tuoi panni!

 

Dal 13 Ottobre 2019 al 13 Ottobre 2019

Roma

Luogo: Galleria d'Arte Moderna

Indirizzo: via Crispi 24

Orari: 11-13

Telefono per informazioni: +39 060608

E-Mail info: info@galleriaartemodernaroma.it

Sito ufficiale: http://www.galleriaartemodernaroma.it



In occasione della chiusura della mostra “Donne dell’Arte. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione”, Studio Arte 15 e Inmagina |Progetto Arte presentano la performance di Benedetta Montini dal titolo Empatia: Mettimi nei tuoi panni!

Mettimi nei tuoi panni! è una performance sull'empatia, attraverso la quale l'artista coinvolge emotivamente lo spettatore ponendo l’attenzione sul tema dell'accoglienza dell’altro, sulla reciprocità: in questo tempo di esodi, di sbarchi, d’innalzamento di muri, di paura e di guerre civili l’artista ci invita a entrare nell’altro senza paura auspicando di ritrovare quell’umanesimo ormai perduto e invitandoci a ricontattare noi stessi, a restare umani!

Gli attori presenti in sala scambiandosi metaforicamente gli abiti vestono i panni dell’altro ponendosi così, e in maniera immediata, nello stato d’animo o nella situazione del prossimo, identificandosi con esso in un gioco continuo di immedesimazione che conduce lo spettatore in un crescente coinvolgimento emotivo.

La musica, affidata al violinista e compositore Fulvio Renzi, accompagna la performance nel suo dipanarsi di corpi nudi e vestiti, di scambi e incontri, unitamente alla forza e alla semplicità di una frase di Vittorio Arrigoni, cara al compositore: “Stay Human, restiamo umani”.
Un invito al riconoscersi in quell’umanesimo che si sta perdendo giorno per giorno nella nostra “civiltà”, sempre più chiusa e indifferente all'altro.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI