Beverly Barkat. After the Tribes

© Ph. Michael Amar | Beverly Barkat, After the Tribes, anteprima dell'installazione in Israele

 

Dal 11 Ottobre 2018 al 31 Dicembre 2018

Roma

Luogo: Museo Boncompagni Ludovisi

Indirizzo: via Boncompagni 18

Orari: 9.30 - 19; chiuso il lunedì

Curatori: Giorgia Calò

Enti promotori:

  • Polo Museale del Lazio
  • Ambasciata di Israele

Costo del biglietto: ingresso gratuito



E’ trascorso poco più di un anno dal successo di “Evocative Surfaces”, la grande mostra al Museo di Palazzo Grimani durante la scorsa Biennale d’Arte di Venezia che ha consacrato Beverly Barkat nello scenario artistico contemporaneo.
Il legame con l’Italia continua e Beverly Barkat presenta a Roma “After the Tribes”, un’installazione site specific curata da Giorgia Calò col supporto di Nomas Foundation, su invito del Polo Museale del Lazio e dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia, che inaugura il 10 ottobre nei suggestivi spazi del Museo Boncompagni Ludovisi.
L’artista parte dalla materia e lavora sulla sua stratificazione, per generare un’opera che vive di vita propria, ma dialoga armonicamente con il luogo che la ospita. Un viaggio evocativo e fluttuante, che questa volta affonda le radici nel Vecchio Testamento alle origini della storia del popolo ebraico.

“After the Tribes” è un’installazione potente, concepita appositamente dall’artista per il Museo Boncompagni Ludovisi, che ripercorre una storia millenaria riportandola nel presente, creando un sottile dialogo tra lo sguardo dei visitatori, il lavoro dell’artista e la sala del Museo.

“After the Tribes” è un’imponente torre di quattro metri, ben connessa al terreno ma al contempo trascendente, che verrà collocata nello splendido Salone delle Vedute, che ospita le pitture murali dei viali alberati e del parco di Villa Ludovisia. Le forme geometriche primarie che decorano sia gli interni che le facciate del villino novecentesco vengono in parte riprese nelle linee dell’opera di Barkat, creando così una dialettica tra antico e contemporaneo. L’architettura metallica è scandita in dodici riquadri che rappresentano le dodici tribù d’Israele da cui discende il popolo ebraico.

Ognuna delle dodici tribù si distingueva per una specifica trama cromatica, riproposta sugli stendardi e sulle pietre preziose che decoravano i pettorali dei Sacerdoti. Questi stessi colori sono stati ripresi dall’artista attraverso un complesso percorso di ricerca, raccolta, catalogazione e riutilizzo di materiali della propria terra. Conchiglie, pietre stratificate o semi-preziose, sabbia, roccia e argilla provenienti dalle caverne, dal deserto, dal mare e dalle montagne di Israele diventano i colori essenziali e concettuali dell’installazione di Barkat. I dodici dipinti circolari si offrono allo sguardo del visitatore su entrambi i lati. Il lato ruvido e materico è quello su cui ha lavorato direttamente l’artista, l’altro si scorge dalla trasparenza stessa del supporto in pvc che ne mostra gli strati di colore, i segni e la loro reale consistenza sotto una pellicola liscia e lucida.

“Il lavoro dell’artista si concentra sul colore e sulla materia per approdare ad un complesso universo di simboli e citazioni – spiega la curatrice Giorgia Calò - e lo fa mediante il suo inconfondibile gesto pittorico che trae ispirazione tanto dalla tradizione classica, quanto dai movimenti dell’arte moderna come l’Espressionismo Astratto. Il suo lavoro potremmo definirlo alchemico, nel momento in cui trasmuta le sostanze assumendo connotati mistici e spirituali, oltre che fisici.”

Riferimenti materici, cartografici, cabalistici e simbolici trasformano “After the Tribes” in un viaggio che ci conduce attraverso una storia millenaria, per ritornare al contemporaneo riflettendo sulle origini dei popoli, oltrepassando ogni contingenza politica.   Beverly Barkat, cenni biografici
Nasce a Johannesburg (Repubblica Sudafricana) nel 1966, per poi trasferirsi in Israele nel 1976. Figlia di artisti cresce completamente immersa nell’arte. Dopo la laurea in Belle Arti presso l’Accademia di Belle Arti e Design “Bezalel” di Gerusalemme, inizia a lavorare con argilla, metallo e vetro, per dedicarsi infine allo studio del disegno e della pittura a olio nell’ambito della master class tenuta da Israel Hershberg alla Jerusalem Studio School. Mossa da un profondo interesse verso la sperimentazione di nuovi materiali, nonché dal desiderio di scoprire il potenziale e l’energia insiti nello spazio architettettonico, Barkat si immerge completamente in progetti architettonici. Tra questi si annoverano la realizzazione e il rinnovo di spazi in condivisione, abitazioni private e biblioteche di scuole elementari, in quest’ultimo caso nell’intento di migliorare il clima scolastico. Nel 2009 Barkat apre un suo studio a Gerusalemme, nel quale porta avanti lo sviluppo del peculiare linguaggio artistico che le è proprio. Nello specifico, indaga il disegno e la pittura su carta, tele auto costruite e pvc mediante l’uso di strumenti misti, unendo le abilità e le tecniche acquisite nell’ambito delle varie discipline artistiche in cui si è specializzata.      

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI