#BigArtRide

#BigArtRide, Piazza del Popolo, Roma

 

Dal 06 Maggio 2016 al 08 Maggio 2016

Roma

Luogo: Piazza del Popolo

Indirizzo: piazza del Popolo

Orari: 10-19

Sito ufficiale: http://dropstuff.nl/project/bigartride/



Si parte dal famoso quadro “Ronda di Notte” di Rembrandt conservato ad Amsterdam, si attraversa la Porta di Branderburgo a Berlino, per arrivare sotto la Torre Eiffel e poi chiudere il giro alla Torre di Pisa.  Potrebbe essere questo uno dei tanti percorsi virtuali che la tappa italiana del progetto #BigArtRide proporrà in Piazza del Popolo da venerdì 6 a domenica 8 maggio dalle 10 alle 19.
 
#BIGARTRIDE permetterà infatti ai partecipanti di utilizzare in postazione fissa una bicicletta dotata di tecnologia per la realtà virtuale per immergersi in un itinerario spettacolare attraverso la città, ripercorrendo secoli di arte europea che prenderà la forma di palazzi, strade, alberi. I passanti incontrati  nel frattempo aiuteranno o fermeranno i ciclisti interagendo con installazioni negli spazi pubblici.
 
La serie di eventi è organizzata da Europeanahttps://ec.europa.eu/digital-single-market/en/europeana-european-digital-library-all  iniziativa supportata dalla Commissione Europea e nata per sensibilizzare in modo innovativo i cittadini sul patrimonio condiviso dell’arte e della culltura del Vecchio Continente, dallo studio di design olandese DROPSTUFF.NLdall’Istituto Olandese per il Suono e la Visione e dall’Ambasciata del Regno d’Olanda.
Il #BigArtRide tour è parte della campagna Europeana 280 per lanciare le collezioni Europeana di Storia e Arte – e celebrare la presidenza olandese dell’Unione Europea. Salirà infatti in bicicletta nella mattinata di venerdì 6 maggio anche l’ambasciatore olandese in Italia,
 
Mentre pedaleranno attraverso la città virtuale, i partecipanti gareggeranno contro altri cittadini che stanno vivendo la medesima esperienza ad Apeldoorn, la città olandese dalla quale il 6 maggio partirà il Giro d’Italia 2016. Lo scopo è essere i più veloci a percorrere in bici l’Europa e mentre i concorrenti appariranno come avatar virtuali durante la corsa, essi incontreranno il proprio vicino europeo sul maxischermo una volta finita la gara.
 
Negli spazi tra le gare, sul maxischermo saranno proiettati in diretta spezzoni delle prime tre tappe del Giro, che in quei giorni si svolgeranno in Olanda. Inoltre, sarà trasmessa un’intervista a Francesco Moser, leggenda delle due ruote sia in Italia che in Olanda. L’ultimo giorno della festa ciclistica, l’8 maggio, coincide con il Giro di Roma di BiciRoma, evento sponsorizzato dall’Ambasciata olandese, quando migliaia di ciclisti vestiti di arancione, attraverseranno il centro della città.
 
Per maggiori informazioni, è possibile visitare i siti  www.europeana.eu, www.beeldengeluid.nl, www.dropstuff.nl, gli account Facebook e Twitter di Europeana e la pagina www.facebook.com/olandiamo.in.italia dell’Ambasciata Olandese in Italia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI