Caline Aoun. Seeing less seeing more

Caline Aoun. Seeing less seeing more. Deutsche Bank's Artist of the Year 2018/2019

 

Dal 28 Settembre 2018 al 18 Novembre 2018

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Curatori: Anne Palopoli, Britta Färber

Enti promotori:

  • Con il patrocinio di Villa Medici - Académie de France à Rome

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art


Comunicato Stampa:
Il MAXXI e Deutsche Bank presentano seeing less seeing more la prima mostra personale in Europa di Caline Aoun, vincitrice del premio Deutsche Bank’s Artist of the Year 2018-2019.

Nei suoi lavori, Caline Aoun combina minimalismo e arte concettuale interrogandosi su come l’evoluzione della tecnologia digitale alteri la percezione di informazioni e delle immagini. La sua arte nasce da un alternarsi di astratto e concreto, fisico e digitale, ed esplora le possibilità di rappresentazione di quei concetti che nella realtà sarebbero impossibili da raffigurare: proprio per questo motivo ha la capacità di trasformare l’invisibile, l’immateriale in qualcosa di concreto e visibile.

Attraverso studi topografici l’artista fa degli spazi in cui lavora l’oggetto principale delle sue opere, alterandone la superficie e quindi trasformandoli. Al MAXXI, lavorando direttamente con le componenti architettoniche del museo, presenterà una serie di lavori site-specific mediante i quali circonderà il visitatore con realtà materiali e tattili, rivisitando e reinventando la fisicità dello spazio.

Il premio “Artist of the Year” è assegnato su indicazione del Global Art Advisory Council di Deutsche Bank, composto dai curatori di fama internazionale – quali Hou Hanru, direttore artistico del MAXXI, Okwui Enwezor, Udo Kittelmann e Victoria Noorthoorn – ad un giovane artista che si sia già distinto sulla scena globale per l’incisività e l’originalità del proprio lavoro, che si ispiri a tematiche di tipo sociale e che privilegi le opere su carta, mezzo espressivo alla base della collezione d’arte di Deutsche Bank, capace di riflettere il carattere progettuale del processo artistico.

Dopo la mostra al MAXXI l’artista sarà protagonista di una mostra alDeutsche Bank’s Palais Populaire a Berlino, un nuovo spazio per arte, cultura e sport che aprirà a settembre 2018. La divisione Art, Culture and Sports di Deutsche Bank è una unità globale che concentra, collega e sviluppa le attività dell’Istituto e rafforza le diversità culturali della Banca.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: