Caravaggio e Vermeer. L’ombra e la luce di Claudio Strinati - Presentazione

Claudio Strinati, Caravaggio e Vermeer. L’ombra e la luce. Einaudi, 2021

 

Dal 02 Marzo 2022 al 02 Marzo 2022

Roma

Luogo: Palazzo Firenze

Indirizzo: Piazza Firenze 27

Orari: ore 17.30

Costo del biglietto: Nel rispetto delle misure anticontagio, l’ingresso sarà consentito solo con mascherina e Green Pass e previa iscrizione a canonica.paris@ladante.fr

E-Mail info: cultura@ladante.it

Sito ufficiale: http://www.dante.global


Mercoledì 2 marzo 2022 alle 17.30, il Comitato di Roma della Società Dante Alighieri invita alla presentazione del libro Caravaggio e Vermeer. L’ombra e la luce (Einaudi, 2021) di Claudio Strinati, storico dell’arte, Segretario Generale dell’Accademia di San Luca e Vicepresidente del Comitato di Roma della Dante. 
Con l'autore interverrà Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri e storico dell’arte. Coordina la discussione Michele Canonica, giornalista culturale e Presidente del comitato di Roma della Società Dante Alighieri.
Il saggio propone un confronto inedito tra due personalità artistiche dirompenti, nate a distanza di sessant'anni e in contesti culturali ben diversi, che nulla ebbero apparentemente in comune se non la prodigiosa attitudine a dipingere la luce. Entrambi hanno espresso la lotta ancestrale tra ciò che è limpido e ciò che è tenebroso, con un senso di laica religiosità e di misteriosa sospensione.  



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI