Chiese e Nationes a Roma sotto il potere temporale dei Papi: Dalla Scandinavia ai Balcani (secoli XV-XVIII)

Accademia d’Ungheria in Roma, Palazzo Falconieri, Roma

 

Dal 08 Aprile 2016 al 08 Aprile 2016

Roma

Luogo: Accademia d’Ungheria in Roma

Indirizzo: via Giulia 1

Telefono per informazioni: +39 06.6889674

E-Mail info: accademiadungheria@gmail.com



Venerdì 8 aprile 2016 tra le ore 9.30 e le 19.00 presso la prestigiosa sede dell’Accademia d’Ungheria in Roma (Palazzo Falconieri – Via Giulia, 1) si terrà il convegno internazionale Chiese e Nationes a Roma sotto il potere temporale dei Papi: dalla Scandinavia ai Balcani (secoli XV-XVIII).
Il convegno articolato in tre sessioni, esaminerà attraverso l’analisi di diversi casi europei (dalle Isole Britanniche alla Scandinavia, dall’Europa centrale ai Balcani) il concetto di “chiesa nazionale” a Roma nei secoli XV-XVIII e la sua evoluzione. I tredici studiosi che interverranno al convegno si soffermeranno con particolare attenzione sui tratti comuni di “chiesa nazionale” e sulle sue caratteristiche giuridiche-amministrative, chiariranno se tali “chiese” hanno contribuito o meno e in che modo alla formazione della “natio” insieme ad altre istituzioni ecclesiastiche (collegi, seminari, ospizi) e civili (ambasciate, cardinali connazionali) a Roma.
I contributi dei relatori del convegno organizzato dall’Accademia d’Ungheria in Roma verranno pubblicati nella collana “Bibliotheca Academiae Hungariae” edita da Viella editore.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI