Christian Tasso. Nessuno Escluso

© Christian Tasso

 

Dal 04 Dicembre 2021 al 16 Gennaio 2022

Roma

Luogo: Palazzo Merulana

Indirizzo: Via Merulana 121

Orari: dal mercoledì alla domenica dalle 12 alle 20 (ultimo ingresso alle 19). L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Green Pass

Costo del biglietto: Intero € 10, Ridotto € 8 (Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card). Gratuito bambini e ragazzi under 15, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Pass Palazzo Merulana e Pass Palazzo Merulana Young, membri ICOM, guide turistiche con patentino, possessori Freedom Card

Telefono per informazioni: +39 06 39967800

E-Mail info: info@palazzomerulana.it

Sito ufficiale: http://palazzomerulana.it


Approda per la prima a volta a Roma, dopo aver emozionato pubblico e critica presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra, la Fabbrica del Vapore di Milano e palazzo Trevisan degli Ulivi a Venezia, Nessuno Escluso, la mostra fotografica dell’artista Christian Tasso, ospite a Palazzo Merulana dal 4 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022.

In esposizione una selezione delle fotografie dell’artista di medio e grande formato, realizzate in pellicola e sviluppate manualmente in camera oscura,che indagano la diversità con uno sguardo lontano dalla retorica e dal pietismo.

Le fotografie di Christian Tasso presentano un viaggio in quindici paesi del mondo che è un viaggio di relazioni umane e di profondissimo rispetto verso l’altro – un rispetto che forse solo l’arte sa esprimere-, documentato anche dall’omonimo libro pubblicato da Contrasto nel 2020, con il testo critico di Alessandra Mauro e una riflessione sulla diversità dello scrittore Giuseppe Pontiggia.

Da questo punto di partenza l’arte di Christian Tasso diventa strumento consapevole di sfida proprio verso quegli stereotipi che colpiscono le persone ogni giorno.

I suoi intensissimi scatti in bianco e nero raccontano storie e situazioni in cui la diversità è una grande risorsa, totalmente integrata nel contesto sociale in cui le persone vivono. A loro di volta in volta Tasso ha voluto lasciare la libertà di scegliere come farsi ritrarre, l’autorappresentazione dei soggetti fotografati diventa così una performance collettiva.

Christian Tasso (Macerata, 1986) vive e lavora tra l’Italia, la Svizzera e New York.
Collabora con diverse organizzazioni internazionali come ART for The World, sviluppando attraverso la pratica artistica progetti su temi legati alla comunità, i costumi e i rituali, la ricerca dell’identità attraverso e con gli altri, l’interazione con la natura e il rapporto tra memoria e territorio (www.christiantasso.com).
Vincitore e finalista di numerosi premi internazionali, tra cui l’Aftermath project di Los Angeles, Premio Ponchielli in Italia e Ojo de Pez in Spagna. Collabora con numerose testate di periodici italiani e internazionali.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI