Cinquecento. La bella scoperta | Il nuovo allestimento di Palazzo Barberini

Raffaello, La Fornarina (part.)

 

Dal 08 Ottobre 2021 al 08 Ottobre 2021

Roma

Luogo: Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini

Indirizzo: Via delle Quattro Fontane 13

Orari: dal martedì a domenica: 10.00 – 18.00, ultimo ingresso 17.00. Prenotazione consigliata ma non obbligatoria

Curatori: Flaminia Gennari Santori con Maurizia Cicconi e Michele Di Monte

Costo del biglietto: E' obbligatorio esibire il greenpass all’ingresso del museo

Sito ufficiale: http://www.barberinicorsini.org


Da venerdì 8 ottobre 2021 le Gallerie Nazionali di Arte Antica riaprono le porte delle sale del Cinquecento, completamente rinnovate e riallestite.

Con questo intervento, a cura di Flaminia Gennari Santori con Maurizia Cicconi e Michele Di Monte, su progetto di Enrico Quell, si concludono i lavori di riqualificazione del piano nobile di Palazzo Barberini secondo un impianto concettuale cominciato nel 2017 con il riallestimento dell’Ala Sud e continuato con le sale del Seicento nel 2019.

Il rinnovamento delle sale ha interessato le strutture architettoniche, l’impianto di illuminazione, la grafica e gli apparati didattici, con nuovi pannelli esplicativi e didascalie ragionate.

Alle 38 opere appartenenti alle collezioni del museo, con i capolavori di Raffaello, Holbein. Bronzino, Lorenzo Lotto, si aggiungono una serie di prestiti da collezioni pubbliche e private.

Il lavoro di questi mesi ha coinvolto inoltre la Sala Sacchi, detta anche della Divina Sapienza, ora destinata a illustrare e a presentare i protagonisti della famiglia Barberini, con i ritratti dipinti e scolpiti di Urbano VIII e dei suoi nipoti realizzati da Gian Lorenzo Bernini, Giuliano Finelli, Lorenzo Ottoni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI