Conte bleu. Omaggio a Marguerite Yourcenar

Conte bleu. Omaggio a Marguerite Yourcenar

 

Dal 15 Dicembre 2017 al 31 Gennaio 2018

Roma

Luogo: Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX

Indirizzo: via Boncompagni 18

Enti promotori:

  • MiBACT - Polo Museale del Lazio

Telefono per informazioni: +39 06 42824074

E-Mail info: pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/



Il 15 dicembre 2017 alle ore 17.00 il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, diretto da Flavia Cristiano, presenta al Museo Boncompagni Ludovisi, diretto da Matilde Amaturo, l’evento “Conte bleu. Omaggio a Marguerite Yourcenar”.

Conte bleu è un racconto giovanile di Marguerite Yourcenar, pubblicato nel 1993 dopo la morte dell’autrice avvenuta il 17 dicembre 1987, edito in Italia con il titolo di Racconto Azzurro.
Nell’avvicinarsi della ricorrenza dei 30 anni dalla scomparsa della scrittrice, il Museo Boncompagni Ludovisi ospita, grazie alla collaborazione del Centro per il Libro e la Lettura, lo scrittore Paolo Di Paolo per un incontro nel quale sarà proposta la lettura ad alta voce del racconto curata da Francesca Maria Gatto.

Per l’occasione saranno esposte le illustrazioni che Anna Onesti e Giovanna Mancori hanno realizzato ispirandosi all’affascinante racconto, illustrazioni in cui il colore azzurro così preponderante nel racconto della Yourcenar si veste di desiderio d’oriente e lontananze infinite. Le illustrazioni, esposte fino al 31 gennaio 2018, offriranno al visitatore la possibilità di immergersi in un mondo in cui il racconto è come sospeso in un’atmosfera fiabesca e misteriosa.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI