Conversazione sul concetto di “Espansione” (cosmica, antropica, mentale, artistica, musicale etc .…)

Conversazione sul concetto di “Espansione” (cosmica, antropica, mentale, artistica, musicale etc .…)
Dal 13 November 2016 al 13 November 2016
Roma
Luogo: Museo delle Mura
Indirizzo: via di Porta San Sebastiano
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 060608
Sito ufficiale: http://www.museodellemuraroma.it/
Domenica 13 novembre 2016 ore 10.30
Partecipano :
Catalina.O.Curceanu (fisico-INFN-LNF Frascati ), Amedeo Balbi (fisico-Univ.Tor Vergata), Paolo Balmas (storico dell’arte- Univ. La Sapienza-Roma ), Irmela Heimbächer (musicologa - Pres.Fondaz. Isabella Scelsi ), Anselmo Aportone (docente di Filosofia- Univ. Tor Vergata-Roma)
Le idee di Trasmutazione e Trasmigrazione sono legate all’analisi dei “fenomeni trasformativi” in quanto processi dinamici ininterrotti che investono una molteplicità di eventi, in un “movimento vitale” che coinvolge “materie” ed “energie”.
Si vogliono indagare i rapporti tra “materia chiara” e “materia oscura” che da sempre si dissociano e si riassociano mosse da energie (anch’esse chiare ed oscure) in una fluttuazione continua negli spazi (determinati ed indeterminati) in attesa di sensate (per noi) configurazioni e determinazioni.
Il processo che le determina è “l’estensione spaziale delle materie”, un processo di “Espansione” che avrebbe avuto inizio da un punto centrale di concentrazione dell’energia.
La ricerca delle ragioni è compito della Fisica teorica, la riflessione sulle possibili motivazioni e implicazioni può essere coadiuvata dalle ricerche filosofiche o del fare artistico (ad es. in ambito visivo o musicale) in relazione alle possibili visioni antropiche.
Nelle “espansioni” risulta rilevante la dipendenza da presupposti “energetici” in un ciclo di mutazioni che lega le stesse condizioni umane e le sue collocazioni spazio-temporali (con allusioni al rapporto tra visibile e invisibile).
Il genere umano partecipa a dinamiche espansive interpretate finora in senso positivo per quanto attiene l’espansione delle energie mentali, in senso spesso problematico per quanto attiene le espansioni fisico-territoriali o economiche.
Resta da chiedersi se sia il caso, oltre che di com-prendere, di cercare sintonie o assonanze tra i vari tipi di espansione o se tutto debba rimanere distinto e relegato al solo studio scientifico….
_____________________________________________________________________________
La mostra Trasmutazioni & Trasmigrazioni, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, comprende una rassegna di opere di Antonio Aportone che alludono al’idea di “Espansione”, scelte in funzione di un percorso di successivi richiami e rimandi, in sintonia con lo spazio monumentale - espositivo.
I lavori sono integrati da un “tessuto sonoro” con opere di Giacinto Scelsi (con la consulenza della Fondazione Isabella Scelsi) e da immagini di personaggi storici che, in vari ambiti, hanno impiegato le energie vitali per una espansione costruttiva ( ad es. J. Beuys, A.Cederna, V. Guerin, R. Parks,
A. San-Suu-Ky, P. Soleri, R. Steiner etc.).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti