Conversazioni d'autore - Omaggio a Carla Accardi. Francesco Impellizzeri con Laura Cherubini
© Fondazione MAXXI | Carla Accardi, Casa Labirinto (1999-2000). senzamargine I Ph. Musacchio, Ianniello & Pasqualini
Dal 1 Dicembre 2020 al 1 Dicembre 2020
Luogo: Sito web MAXXI
Indirizzo: online
Orari: ore 18:00 - 19:30
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
Un programma di incontri pensati per approfondire le tematiche e i processi ideativi che si celano dietro la selezione di opere nella mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio.
Grazie alle testimonianze dirette e alla partecipazione di critici, curatori e studiosi, gli appuntamenti sono occasione per dialogare e riflettere sull’evoluzione del linguaggio artistico degli ultimi quarant’anni.
Nel terzo incontro l’artista e performer Francesco Impellizzeri racconta, in dialogo con la critica, curatrice e storica dell’arte Laura Cherubini, il suo rapporto con Carla Accardi. Dall’incontro negli anni Ottanta alle mostre condivise e alle opere realizzate a quattro mani. Una testimonianza importante per ripercorrere la carriera di una delle figure più originali dell’arte italiana. A partire dagli anni Cinquanta, Carla Accardi orienta la sua ricerca sul segno astratto, che si evolve fin dalle prime opere nel caratteristico “nugolo” di segni allacciati su tele monocrome, per poi arrivare a segni più semplificati e geometrici, supportati da strutture tridimensionali, tipici delle opere della maturità, di cui fanno parte i lavori esposti in mostra: Casa Labirinto (1999-2000), Bianco e Argento (2000) e Bianco e Argento 3 (2001).
Modera
Bartolomeo Pietromarchi Direttore MAXXI Arte
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026