Conversazioni sulle Rovine - Il Pensiero in rovina
Conversazioni sulle Rovine, Teatro Argentina, Roma
Dal 17 Gennaio 2016 al 17 Gennaio 2016
Luogo: Teatro Argentina
Indirizzo: largo di Torre Argentina 52
Orari: h 11
Enti promotori:
- MiBACT
Telefono per informazioni: +39 06.684000.354
E-Mail info: community@teatrodiorma.net
Sito ufficiale: http://www.teatrodiroma.net/
Storici, registi, sociologi e musicisti, grandi protagonisti dei giorni nostri si incontrano sul palcoscenico del Teatro Argentina in quattro “Conversazioni sulle Rovine” per accendere una luce potente sul nostro tempo, sul rapporto con le vestigia del passato e del presente, sulle speranze che rafforzano il mondo contemporaneo convinto di attraversare un periodo di decadenza, e sulle paure che animano la vita di tutti i giorni.
Le conversazioni organizzate dal Teatro di Roma – che si terranno la domenica dell’8 e 22 novembre, del 10 e 17 gennaio 2016, programmate alle ore 11 – prendono spunto dalla mostra “La forza delle Rovine” in corso al Museo di Palazzo Altemps fino al 31 gennaio 2016 e promossa, come gli incontri, dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeo- logica di Roma assieme a Electa.
La mostra nasce da un’idea del professore di archeologia classica Marcello Barbanera che l’ha curata con il direttore del Museo Alessandra Capodiferro, e ha per tema la rappresentazione che le varie epoche hanno prodotto delle Rovine, spaziando dalle arti plastiche e visive, alla filosofia, alla letteratura, alla musica. Le tematiche dell’esposizione offrono materia di dibattito dei quattro incontri al Teatro Argentina: “La rovina della Bellezza – la bellezza delle rovine” (8 novembre), “Caduta e ricostruzione della Polis” (22 novembre), “Rovina e forza della Terra” (10 gennaio), “Il Pensiero in rovina” (17 gennaio). Quattro riflessioni sulle rovine sentinelle del passato, luoghi della memoria, macerie del presente e fonte creativa del futuro.
Primo incontro domenica 8 novembre (ore 11) con “La rovina della Bellezza - la bellezza delle rovine”. Protagonisti della conversazione Maamoun Abdulkarim, direttore delle antichità in Siria, l’uomo che sta portando in salvo il patrimonio archeologico siriano spostandolo dai musei a rischio della offensiva di Is; Romeo Castellucci, drammaturgo fondatore della Socíetas Raffaello Sanzio, premiato con il Leone d’oro alla carriera alla biennale Venezia Teatro, artista associato al festival di Avignone e considerato internazionalmente uno dei maggiori uomini di teatro italiano; Gillo Dorfles, personalità tra le più poliedriche del panorama artistico-culturale contemporaneo; Carmen Pellegrino, scrittrice e “abbandonologa”, che studia da anni i luoghi abbandonati siano essi moderni, contemporanei o antichi.
Protagonisti della successiva conversazione domenica 22 novembre: Michele Ainis, giurista e costituzionalista, Franco Cardini, storico, Nicola Di Battista, architetto e direttore di Domus ed Enrico Mentana, giornalista direttore del TgLa7.
A gennaio, tra gli altri: Luciano Canfora, filologo e storico, e Jan Fabre, artista e regista teatrale.
Le conversazioni sono a ingresso libero con prenotazione a community@teatrodiroma.net
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026