Curatore in sala

Musei Capitolini, Roma

 

Dal 04 Maggio 2017 al 03 Agosto 2017

Roma

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Costo del biglietto: biglietto di ingresso al Museo (secondo tariffazione ordinaria)

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museiincomuneroma.it



Da oggi c’è un nuovo patrimonio da scoprire: i Curatori museali. Chi sono i protagonisti del ‘dietro le quinte’ dei musei comunali? Sono domande non comuni, eppure sarà capitato a tutti di interrogarsi sul perché di una scelta allestitiva, sul come di un rinvenimento archeologico o sul quando una certa opera sia stata studiata e dunque interpretata e compresa.
 
A questi interrogativi intende dare risposta il ciclo di incontri Curatore in sala -  promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura - che prevede dal 2 maggio al 3 agosto un calendario fittissimo di offerte all’interno di alcuni musei del Sistema Musei Civici di Roma Capitale: Musei Capitolini, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo Civico di Zoologia.
 
Gli incontri del Curatore in sala propongono veri e propri ‘zoom’ su aspetti della sede museale o delle opere esposte, dove i temi trattati sono molteplici - come varie sono le collezioni dei musei coinvolti. Ogni appuntamento, condotto da un curatore del museo  vuole suscitare nel pubblico la curiosità nei confronti di un’opera o di un personaggio, di una vicenda legata al restauro o al rinvenimento archeologico di un reperto. Non una lezione, dunque, ma una breve chiacchierata, un piccolo approfondimento molto mirato ad un aspetto specifico della collezione. 
 
Gli incontri, ai quali si  partecipa con il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo, si svolgeranno nelle sale che ospitano le opere in oggetto. Tutti gli appuntamenti hanno cadenza settimanale e sono proposti all’interno dei singoli musei di mattina alle 11.30 oppure di pomeriggio alle 17.00. La durata degli incontri, altra novità di questa iniziativa,  non supera i 30 minuti.
 
Un vero e proprio unicum nell’offerta museale di Roma: rispetto alla visita guidata o conferenza, gli appuntamenti propongono più propriamente un “talk” nelle sale. Curatore in sala propone dunque un approccio diverso e innovativo rispetto alla tradizionale conferenza o visita guidata: senza la pretesa di esaurire il discorso sulla conoscenza dell’oggetto o del suo contesto di appartenenza, questi incontri vogliono piuttosto avvicinare il pubblico dei non esperti (e non solo) alla frequentazione del museo come luogo di conservazione e mediazione culturale di un patrimonio vario e complesso, di forte interesse sociale oltre che strettamente culturale.
 
Orari e indirizzi
 
Lunedì, ore 11:30
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Via Quattro Novembre, 94
 
Martedì, ore 11.30
Galleria Comunale d’ Arte Moderna,Via Francesco Crispi, 24
 
Martedì, ore 17.00
Centrale Montemartini, Via Ostiense, 106

Martedì, ore 17.00
Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi, 18
 
Mercoledì, ore 11.30
Museo di Roma in Trastevere, Piazza di S. Egidio, 1b
 
Mercoledì, ore 17.00
Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio, 1
 
giovedì, ore 11.30
Musei di Villa Torlonia, Via Nomentana, 70
 
Giovedì, ore 17.00
Museo di Roma a Palazzo Braschi, Ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10

PROGRAMMA INCONTRI MAGGIO IN ALLEGATO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI