Decanonizing

Decanonizing, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma

 

Dal 09 Novembre 2021 al 28 Novembre 2021

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: Viale delle Belle Arti 131

E-Mail info: gan-amc@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com


Decanonizing è un public program che raccoglie punti di vista, voci e narrazioni a partire dal progetto Canon dell’artista spagnolo Mateo Maté. Con Canon l’artista esplora il concetto di mutazione e manipolazione del canone attraverso una serie di rappresentazioni radicali, sovversive e dirompenti, che ne ampliano i confini e lo riempiono di nuovi significati. L’opera Venus Nera, una delle sculture che fanno parte della serie Canon, nel 2021 entra nella collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
 
Decanonizing si articola in un ciclo di tre incontri, due artist talk, una video-proiezione, e un gruppo di lettura. Il programma prosegue il lavoro iniziato dalla Galleria Nazionale nel 2018 con la mostra I is an Other / Be the Other, a cura di Simon Njami, che apriva un orizzonte di ricerca comune sul rapporto con l’altro, punto di partenza per la nostra conoscenza del mondo.

Decanonizing nasce dalla volontà di interrogare immagini, scenari e meccanismi di rappresentazione dei corpi e delle soggettività, di affrontare in chiave critica la cultura visuale contemporanea, di raccontare le lacune e i non-detti della storia dell’arte e aprirsi a storie plurali. Mettendo a fuoco squilibri e dinamiche di potere che si manifestano nelle immagini, il programma vuole esplorare alcune pratiche sovversive e di resistenza che possano contrastare le rappresentazioni di radice razzista e dare spazio alle voci, esperienze e progetti che introducano delle prospettive e scenari alternativi.

Il calendario degli appuntamenti

Martedì 9 novembre ore 17:30
Artist talk
Mateo Maté in conversazione con Giulia Grechi e Maria Angeles Albert de León

Mercoledì 10 novembre ore 11
Artist Talk
Mateo Maté “Canon” series

Martedì 23 novembre ore 17:30
Sulla razza
Conversazione a partire dal podcast “Sulla Razza”
Nadeesha Uyangoda, Natasha Fernando, Maria Catena Mancuso

Mercoledì 24 novembre ore 11
Artist talk
Paco Cao “Trial and Execution of a Book-Prayer for a Dead Book”

Mercoledì 24 novembre ore 17:30
Hidden Histories
Sara Alberani e Marta Federici presentano il progetto a cura di Locales

9 – 28 novembre
Love Needs Time to Kill (2018-2020)
Proiezione del film di Txuspo Poyo
 
Per partecipare agli artist talk del 10 novembre alle ore 11 e del 24 novembre alle ore 11, si prega prenotare scrivendo una mail a: gan-amc.comunicazione@beniculturali.it

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI