Dialoghi dell'Arte

Dialoghi dell'Arte, Galleria Doria Pamphilj, Roma

 

Dal 28 Gennaio 2013 al 28 Giugno 2013

Roma

Luogo: Galleria Doria Pamphilj

Indirizzo: via del corso 305

Telefono per informazioni: +39 339 4101411

E-Mail info: c.ippoliti@downtownpress.it


Arti Doria Pamphilj s.r.l. e Verderame progetto cultura hanno presentato oggi, presso la Sala del Trono della Galleria Doria Pamphilj, il progetto di studio e restauro denominato I Dialoghi dell’Arte – Caravaggio Incontra Vasari. Al tavolo dell’incontro, moderato dall’architetto Mario Lolli Ghetti ( già direttore generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea e direttore regionale per i Beni culturali e artistici del Lazio), Giulia Silvia Ghia, Presidente di Verderame progetto cultura, Claudio Santini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e portavoce del Ministro uscente Lorenzo Ornaghi, gli storici dell’Arte Claudio Strinati, attualmente dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Claudia Tempesta della Soprintendenza speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e del Polo Museale della Città di Roma. Il progetto, dedicato a due sommi Maestri della pittura italiana, riguarderà l’intervento conservativo e lo studio tecnico di tre importantissime opere d’arte ospitate dalla Galleria Doria Pamphilj: Maddalena penitente, Michelangelo Merisi da Caravaggio - San Giovanni Battista, copia da Michelangelo Merisi da Caravaggio - la Deposizione dalla Croce, Giorgio Vasari.

L’iniziativa intende offrire un punto di vista diverso attraverso il quale affrontare i temi dell’intervento conservativo e delle ricerche tecniche sulle opere d’arte, permettendo anche al grande pubblico, solitamente escluso da questi delicati interventi, di avvicinarsi ed osservare i lavori di restauro in corso. “Questo primo progetto - ha dichiarato Giulia Silvia Ghia, Presidente della neo nata associazione Verderame progetto cultura - pone le opere d’arte e il museo che le custodisce al centro di un dialogo, di un incontro delle diverse prospettive e delle diverse discipline rispecchiato negli eventi culturali che accompagneranno la realizzazione del progetto stesso. La ricerca e il restauro - ha aggiunto l’esperta - senza nulla concedere a tentazioni di spettacolarizzazione, si assumono qui, oggi, il compito di offrire un modello per una nuova fruizione del museo e delle opere d’arte, al servizio della comunità. Solo attraverso la condivisione e la conoscenza si potrà ritrovare il senso di appartenenza al nostro Patrimonio Culturale e l’obiettivo che Verderame si pone – ha concluso Giulia Silvia Ghia - è la creazione di una rete di relazioni con e tra enti pubblici e privati, per ideare, sostenere e realizzare progetti culturali come questo.”

Per tutta la durata dei lavori, quindi dal 28 Gennaio al 28 Giugno, i visitatori della Galleria Doria Pamphilj potranno ammirare attraverso un vetro appositamente installato, le opere “sotto la lente” dei restauratori e dei tecnici al lavoro, nonché seguire l’allestimento in progress della documentazione tecnica all’interno delle cornici “vuote” disposte a quadreria sui pannelli espositivi. Anche il pubblico da casa potrà collegarsi al sito ufficiale della Galleria e seguire i lavori in diretta grazie al collegamento con la web cam predisposta da Arti Doria Pamphilj s.r.l all’interno del cantiere. Inoltre, da Febbraio a Luglio, i più curiosi ed appassionati potranno partecipare ad uno o più tra gli incontri promossi dal team dei restauratori e dei tecnici impegnati nel recupero delle opere, per venir aggiornati sull’esito delle ricerche e sull’andamento dei lavori stessi. “In un momento di grande incertezza economica e di drastica riduzione dei fondi per il Patrimonio Culturale, assume un ruolo di vitale importanza il contributo e la progettualità dei privati per la conservazione di opere di immenso valore quali quelle del progetto ‘Caravaggio incontra Vasari’ – ha dichiarato Mario Lolli Ghetti, moderatore dell’incontro di oggi – Stiamo parlando di opere accessibili, già ogni giorno, al grande pubblico, ma che per alcuni mesi il progetto metterà addirittura sotto i riflettori. Ed è al grande pubblico che desidera rivolgersi questa lodevole iniziativa, la prima di una serie di ‘Dialoghi dell’Arte’. Da domani, fino alla conclusione dei lavori di restauro – ha concluso l’esperto - il pubblico potrà apprezzarne e valutarne da vicino l’andamento e i progressi e attraverso la partecipazione a incontri e conferenze tematiche approfondirne le molteplici declinazioni e contaminazioni culturali”.

Ricco e multidisciplinare il calendario delle conferenze previste: tra gli altri il compositore e musicologo Giovanni Bietti, il liutista Andrea Damiani, lo storico dell’arte Lorenzo Pericolo e la semiologa Giulia Ceriani, che metteranno “in dialogo” le opere secondo diverse prospettive disciplinari, dalla storia dell’arte alla storia della musica, dalla storiografia alla semiologia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI