Don McCullin a Roma

© Don McCullin | Don McCullin, Le acciaierie di West Hartlepool alle prime luci dell’alba, Contea di Durham, Inghilterra, 1963 | Stampa ai sali d’argento, cm. 59,4 x 74,3. Courtesy Hamiltons Gallery

 

Dal 10 Ottobre 2023 al 28 Gennaio 2024

Roma

Luogo: Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: Via Nazionale 194

Orari: da martedì a domenica 10-20. Lunedì chiuso. L'ingresso è consentito fino a un'ora prima della chiusura

Curatori: Simon Baker in collaborazione con Don McCullin e Tim Jefferies

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura di Roma Capitale
  • Azienda Speciale Palaexpo

Costo del biglietto: intero € 14.50. Gratuito bambini fino a 6 anni 1 accompagnatore per ogni gruppo prenotato 1 accompagnatore ogni 10 studenti disabile e accompagnatore invalido e accompagnatore guide turistiche Regione Lazio accompagnatori turistici Regione Lazio interpreti che accompagnano le guide possessori tessera ICOM e ICROM giornalisti che richiedono l'accredito per motivi di servizio via mail a ufficio.stampa@palaexpo.it ogni primo mercoledì del mese per gli under 30 (dalle 14.00 a chiusura)

Telefono per informazioni: +39 06 696271

E-Mail info: info.pde@palaexpo.it

Sito ufficiale: http://www.palazzoesposizioni.it


Dal 10 ottobre 2023 Palazzo Esposizioni Roma presenta la più importante retrospettiva mai realizzata finora, dedicata al fotografo britannico di fama internazionale Don McCullin, la prima che raccoglie in maniera esaustiva le diverse fasi del suo lavoro, sino alle fotografie più recenti nelle quali, in una sorprendente visione d'insieme, l'autore sintetizza le sue esperienze più radicali.

La mostra, che si protrarrà fino al 28 gennaio 2024, è curata da Simon Baker, in stretta collaborazione con Don McCullin e Tim Jefferies e con l'assistenza di Catherine Fairweather, Jeanne Grouet, Lachlann Forbes.
E' promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall'Azienda Speciale Palaexpo, prodotta e organizzata dall'Azienda Speciale Palaexpo. 

La mostra a Palazzo Esposizioni si riallaccia idealmente, ampliandola, all'antologica della Tate Britain curata da Simon Baker nel 2019. Oltre a ripercorrere i momenti più significativi del lavoro di McCullin, presenta la serie dedicata all'Impero romano, avviata negli anni Duemila, che lo stesso autore considera un punto di arrivo nel quale si sovrappongono, fondendosi, i temi cardine della sua fotografia: il dolore delle immagini dell'Inghilterra subalterna e quello delle guerre sparse nel mondo, e la pace dei paesaggi del Somerset in cui McCullin si rifugia per lenire la sofferenza delle sue esperienze di guerra.   Nell'attuale mostra dolore e pace convivono nell'indagine fotografica culturale, architettonica e storica sui resti dell'Impero romano nell'area del Mediterraneo meridionale. Esposte a Roma, queste fotografie offrono un nuovo focus sulla storia della Città, rileggendola, come accaduto in Vita Dulcis e in Roma, a portrait – le mostre che si sono da poco concluse a Palazzo Esposizioni – in relazione a tempi storici o a culture diverse.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI