Dov’è L’Europa? Incontro con Yves Mettler
Yves Mettler, From Europe With Love
Dal 5 June 2019 al 5 June 2019
Roma
Luogo: Macro Asilo
Indirizzo: va Nizza 138
Orari: ore 18
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.museomacro.it
Latitudo-Art Projects è lieta di presentare presso l’Auditorium del Macro Asilo mercoledì 5 giugno alle ore 18.00 Yves Mettler, artista svizzero invitato a svolgere un periodo di residenza a Roma nell’ambito della piattaforma Magic Carpets, progetto artistico internazionale co-finanziato dal Creative Europe Platforms Programme, nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini per Latitudo - Art Projects e sviluppato grazie alla collaborazione di tredici partner europei.
Yves Mettler, svizzero di nascita ma tedesco di adozione, si concentra sulle strutture urbane dell’epoca contemporanea. L’artista esplora in maniera concettuale e ludica il significato sociale di piazze ed edifici pubblici, spingendosi ben oltre la loro funzione pratica, facendo comunicare fra loro diversi modelli architettonici e facendo interagire lavori testuali e sonori, tramite l’impiego di mezzi espressivi quali la semantica dei segni, i nuovi media, la fotografia, la grafica e l’installazione. Dal 2002 porta avanti una ricerca incentrata sulle piazza denominate “Piazza Europa” che si trovano in tutto il mondo, chiedendosi che valenza abbia questa definizione nel mondo contemporaneo e ricercando la relazione che intercorre tra i valori simbolici e i significati strutturali di tali piazze.
Durante l’incontro Dov’è L’Europa di mercoledì 5 giugno, Mettler presenterà il suo progetto incentrato sulle Piazze Europa: l’incontro, all’indomani delle Elezioni Europee, è pensato come un momento ludico per riflettere su una tematica estremamente complessa come quella dell’Europa e dare nuovi spunti di riflessione. L’artista si chiede che valenza abbia in questo momento storico, che sta attraversando una forte crisi identitaria, l’Europa, se abbia ancora un’identità o si sia sgretolata sotto i movimenti nazionalisti e antieuropeisti. Le Piazze Europa che l’artista ha individuato non solo nel Vecchio Continente, ma in tutto il mondo, diventano il punto di partenza per una riflessione ampia sul significato e il ruolo dell’Europa stessa, paragonabile ad una grande piazza gremita di persone, con stesse idee e stessi ideali.
L’incontro avrà una durata di un’ora e mezzo circa, sarà interattivo e in lingua inglese con traduzione in italiano.
Creative Europe Platforms Programme è il programma creato dalla Commissione Europea per il sostegno ai settori della cultura e dell’audiovisivo.
Partner di Latitudo per Magic Carpets sono la Biennale di Kaunas (Lituania), capofila del progetto e leading partner, e ZKU/KUNSTrePUBLIC (Germania), Folkestone Fringe (Regno Unito), New Theatre Institute of Latvia (Lettonia), LAB 852 (Croazia), la Biennale di Praga (Repubblica Ceca), EVA International–Ireland’s Biennial (Irlanda), META Cultural Foundation (Romania), Centre of Contemporary Art (Georgia), Ideias Emergentes (Portogallo), Novo Kulturno Naselje (Serbia), Styleconception (Austria).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei