Elsa Decaudin. Souffle / Frédérique Villemur. L’air me manque: nudité et gravité chez Andersen (L’aria mi manca: nudità e gravità nell’opera di Andersen)

Elsa Decaudin. Souffle 

 

Dal 25 Novembre 2016 al 25 Novembre 2016

Roma

Luogo: Museo Hendrik Andersen

Indirizzo: via Pasquale Stanislao Mancini 20

Orari: h 17

Curatori: Federica Dal Falco

Enti promotori:

  • Polo Museale del Lazio
  • Università di Roma La Sapienza - Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell'Architettura
  • Institut Français Italia

Telefono per informazioni: +39 06 3219089

E-Mail info: pm-laz.museoandersen@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/



Il Direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli insieme al Direttore del Museo Hendrik C. Andersen Maria Giuseppina Di Monte presentano nella sede del Museo Andersen la performance di Elsa Decaudin Souffle, seguita dalla conferenza di Frédérique Villemur L’air me manque: nudité et gravité chez Andersen (L’aria mi manca: nudità e gravità nell’opera di Andersen) progetto realizzato in collaborazione con L'Institut français Italia / Ambasciata di Francia in Italia.

Protagoniste dell’evento sono la coreografa Elsa Decaudin, artista residente all’ENSAM, École Nationale Superieure d’Architecture Montpellier e Frédérique Villemur, storica e critica d’arte docente presso la stessa Scuola.

Elsa Decaudin interpreta, con la performance Souffle, le opere dello scultore Hendrik Andersen. Questa creazione originale, concepita appositamente per il Museo, prevede la collaborazione di DJ Bancal; attraverso la performance l’artista, grazie all’energia che si sprigiona dal corpo in movimento, rianima le statue esposte nelle sale del pianterreno.

A seguire, la conferenza di Frédérique Villemur indaga su alcuni elementi riguardanti il processo creativo di H. C. Andersen: in particolare il rapporto tra scultura, anatomia e movimento.

Elsa Decaudin, coreografa e danzatrice, ha al suo attivo performance, workshop e coreografie in cui ha sperimentato percorsi alternativi e sinestetici nei quali i sensi giocano un ruolo primario, coinvolgendo il pubblico attraverso l’attivazione di molteplici canali sensoriali. Frédérique Villemur ha condotto studi e ricerche sul tema della metamorfosi del corpo e sul concetto di genere nella storia dell’arte moderna e contemporanea, con pubblicazioni scientifiche sul rapporto tra architettura, spazialità e danza.
Elsa Decaudin, direttrice artistica e coordinatrice della compagnia PULX, è attualmente artista in residenza presso l’École Nationale Superieure d’Architecture Montpellier (ENSAM, Francia).
Dopo i decennali studi di danza classica, ginnastica, atletica e danza sincronizzata e il conseguimento del diploma di ingegnere meccanico specialista in “meccanica dei fluidi” presso l’INSA di Lione, ha proseguito la sua ricerca dedicata alla gestualità, alla luce e al suono. Dal 2004 dirige PULX, un collettivo di artisti che sperimentano nuove forme di intersezione fra movimento, musica e immagine. Fra le sue ultimi creazioni: B.I.R.D.S.: Murmure, 2013; Mobilis sonore, 2014; D'après J-C + Extensions, 2015; 20 fois 1 minute ou comment détourner J.P., 2016; About Dancing, 2016.
Frédérique Villemur, specialista in estetica, storia e teoria delle arti, già dottore di ricerca in Storia (Università Diderot-Parigi 7) è attualmente professore di Storia dell’arte presso l’École Nationale Superieure d’Architecture Montpellier (ENSAM, Francia). Negli ambiti di studio dedicati alle arti visive, arti dello spettacolo, letteratura e architettura ha pubblicato: La Méridienne de Paris, Actes Sud 2000; Paul Facchetti: Le Studio. Art informel et abstraction lyrique, Actes Sud 2004; Dance Architecture Spatiality: Athens 2012, Vicence 2013, Saint-Guilhem-le-Désert 2014, Éditions de l'Espérou. 

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