Embracing the existing. Japanese perspective on urban history and context

Embracing the existing. Japanese perspective on urban history and context

 

Dal 19 Settembre 2014 al 19 Settembre 2014

Roma

Luogo: Casa dell’Architettura di Roma

Indirizzo: piazza Manfredo Fanti 47

Orari: dalle 17.30

Enti promotori:

  • Fondazione Italia Giappone
  • Ordine degli Architetti di Roma e Provincia

Telefono per informazioni: +39 06 97604598

E-Mail info: Info@casadellarchitettura.it

Sito ufficiale: http://www.casadellarchitettura.it


Venerdì 19 settembre, alle ore 17,30 presso la Casa dell’Architettura di Roma, in Piazza Manfredo Fanti, 47, si svolgerà un incontro internazionale, promosso dalla Fondazione Italia Giappone e dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia,  che avrà per protagonisti l’Architetto Kengo Kuma e il Professor Takeshi Ito.
L’incontro fa parte di un ciclo di conferenze volte ad offrire agli architetti italiani lo spunto per approfondire il dibattito internazionale sul ruolo e il futuro dell’architettura.
Nel corso della loro lunga storia, Italia e Giappone hanno gradualmente sviluppato due approcci opposti allo sviluppo urbano. Da un lato una crescita graduale basata sulle stratificazioni urbane sia a livello fisico che funzionale, mentre dall’altro, si sono visti interventi più consistenti utili a ridefinire di volta in volta l’immagine e la struttura urbana.
Tuttavia, i segni provenienti dalle stratificazioni storiche e dai contesti urbani e territoriali hanno contribuito in entrambi i paesi a definire il sentire contemporaneo dello spazio e della progettazione. Sebbene culturalmente e fisicamente lontani, Giappone e Italia hanno condiviso e tuttora condividono una forte sensibilità nel capire e rispettare il contesto storico urbano, anche se in modo profondamente diverso.
Due ospiti eccezionali, provenienti dal Giappone, offriranno i loro punti di vista su uno dei temi più affascinanti e importanti per l’approccio contemporaneo all’architettura: la salvaguardia del contesto storico e come questo influenza la progettazione.

Kengo Kuma, architetto tra i più famosi delle scena internazionale, presenterà la sua esperienza progettuale con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto del contesto storico e paesaggistico.

Takeshi Ito, professore di storia degli spazi urbani e architettonici presso l’Università di Tokyo, parlerà dell’importanza della preservazione del contesto storico nello sviluppo delle città giapponesi storiche e moderne.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI