en nico. Dietro lo scatto

© en nico | en nico, Tarragona

 

Dal 16 Febbraio 2023 al 01 Marzo 2023

Roma

Luogo: Società Dante Alighieri

Indirizzo: Piazza Firenze 27

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17

E-Mail info: eventi@dante.global


Il 16 febbraio 2023, dalle 16:30 in poi, la Società Dante Alighieri accoglierà nella sua sede di piazza Firenze n. 27 (Roma), l’evento-inaugurazione della mostra “Dietro lo scatto”, con opere fotografiche di en nico (Alberto Di Mauro). L’evento, a cura di Marcello Zeppi e prodotto dalla MISFF Art Gallery, si aprirà con i saluti di Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri.

Interverranno poi Alessandro Sartoni, Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Montecatini Terme, Paola Sorressa e Marcello Zeppi, direttore Artistico MISFF Montecatini International Short Film Festival, e il responsabile nazionale del Dipartimento AiCS Cultura Daniele La Muraglia. L’Onorevole Bruno Molea, presidente nazionale AiCS, sarà l’ospite d’onore.

Tra momenti di cinema e danza, fotografia, poesia e videoarte, arte performativa, le esibizioni punteranno sulla qualità, la diversificazione e il respiro internazionale legati alle nuove estetiche dell’arte ambientale, Nell’accentuata assimilazione tra immagini statiche e in movimento, possiamo infatti osservare un processo di trasformazione artistica guidata dalla transizione digitale nella cultura e nella società. Il Campus di Cinema & Danza a Montecatini Terme ha prodotto nuove narrazioni tramite attività di arte performativa interpretate, per l’occasione, da Alessia Bolognini.

È previsto anche un intervento di Dante Marianacci, poeta e presidente della Fondazione ARIA.

Sarà infine inaugurata, alla presenza dell’autore en nico (Alberto Di Mauro), la mostra fotografica: Dietro lo scatto, che si potrà visitare a Palazzo Firenze e nella Sala Walter Mauro, sino al primo marzo.
A concludere, l’esibizione di Mandala Dance Company con le coreografie di Paola Sorressa danzate e interpretate da Lucrezia Mele, Alessia Stocchi e Sara Zanetti, e un rinfresco a cura di Katharina Borner (OMINA ROMANA).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI