Errancia y fotografía. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernández

Jesse A. Fernández, Passeggeri in un autobus, Messico 1957

 

Dal 18 Gennaio 2018 al 03 Marzo 2018

Roma

Luogo: Sala Dalí - Instituto Cervantes

Indirizzo: piazza Navona 91

Curatori: Fernando Castillo

Telefono per informazioni: +39 06.686 1871

E-Mail info: cenrom@cervantes.es

Sito ufficiale: http://www.roma.cervantes.es/



Inaugura giovedì 18 gennaio alle ore 18.30, presso la Sala Dalì dell’Instituto Cervantes di Roma, la  mostra “Errancia y fotografía. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernández”, a cura di Fernando Castillo. L’esposizione raccoglie 135 istantanee di uno dei maggiori ritrattisti di intellettuali e artisti del 900, attraverso le immagini che ha catturato  con la sua macchina fotografica in oltre trent’anni di «vagabondaggio ispanico», tra il 1952 e il 1986.
Nato a Cuba, figlio di genitori asturiani, Jesús Antonio Fernández Martínez (L'Avana, 1925 - Parigi, 1986)  ha condotto una vita itinerante testimoniata dai volti e i luoghi che ha ritratto nei suoi scatti. La mostra, infatti, è organizzata in nove sezioni che raccontano la sua permanenza in altrettanti luoghi simbolo della sua vista: Colombia, Guatemala, Messico, New York, L'Avana, Porto Rico, Madrid, Parigi e Palermo.
Un viaggio fotografico tra vari paesi ed epoche, svelato dall’obiettivo di un grande fotografo sempre fedele ai principi che hanno guidato la sua vita e il suo percorso artistico, che ha vissuto il distacco come condizione essenziale  per la libertà e la libertà come condizione per la sua creazione artistica.
 
“Errancia y fotografía. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernández” permette di conoscere la prolifica galleria di ritratti che il fotografo e pittore cubano ha realizzato con importanti protagonisti della seconda metà del XX secolo. Così, se a New York degli anni Cinquanta e Sessanta ha ritratto Marcel Duchamp o Marlene Dietrich, ha anche interpretato scrittori, artisti e musicisti del mondo ispanico presenti nel Nuovo e Vecchio Mondo, come accaduto a Parigi o a Madrid negli anni Settanta e Ottanta. Tra questi, Guillermo Cabrera Infante (il suo grande amico), Severo Sarduy, Vargas Llosa, Gabriel Garcia Màrquez, Alfonso Reyes, Borges, Octavio Paz, Carlos Fuentes, Cortázar, Lezama Lima, Wifredo Lam, Roa Bastos, Rulfo, Onetti,  Carpentier. Senza dimenticare le più importanti figure della cultura e dell’arte spagnola: Dalí, Miró, José Bergamín, Antonio Saura, Chillida,Tàpies, Buñuel, Max Aub, Juan Goytisolo, Delibes, Alberti, Cela, Buero Vallejo, Pau Casals o Carmen Amaya.
Molte delle fotografie esposte sono famose e iconiche, altri scatti, invece, meno noti o addirittura inediti. Ma tutti con un unico comun denominatore a far da collante: l’ispanismo. A completare l’esposizione, anche una dozzina di documenti e pubblicazioni e il cortometraggio, "PM" di Sabá Cabrera Infante e Orlando Jiménez Leal.
 
La mostra - che si potrà visitare gratuitamente all’Instituto Cervantes di Roma, in piazza Navona 91, fino al 3 marzo 2018, dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 20 - è stata inaugurata in Spagna, lo scorso ottobre a Madrid e nel corso del prossimo biennio verrà esposta anche a Parigi, New York, Chicago, Palermo, Francoforte e Berlino.

Al vernissage romano, in programma giovedì 18 gennaio alla Sala Dalì, alle ore 18.30, interverranno France Mazin Fernández, vedova del fotografo cubano, Fernando Castillo, curatore della mostra e Juan Carlos Reche, direttore dell’Instituto Cervantes di Roma.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI