Experimental Jetset. AUTONOMIART EPOVERARCHIZO OMEMPHISUPERST UDIOPERAISMO

Experimental Jetset. AUTONOMIART EPOVERARCHIZO OMEMPHISUPERST UDIOPERAISMO, MACRO, Roma

 

Dal 20 Settembre 2023 al 18 Gennaio 2024

Roma

Luogo: MACRO - Museo di Arte Contemporanea

Indirizzo: Via Nizza 128

Orari: Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 12.00 – 19.00 Sabato e domenica: 10.00 – 19.00 Lunedì chiuso Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Curatori: Luca Lo Pinto

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura di Roma Capitale
  • Azienda Speciale Palaexpo

Telefono per informazioni: +39 06 696271

E-Mail info: info@museomacro.it

Sito ufficiale: http://www.museomacro.it


Experimental Jetset è uno studio di graphic design fondato ad Amsterdam nel 1997 da Marieke Stolk, Erwin Brinkers e Danny van den Dungen. Il loro lavoro si concentra principalmente su materiali stampati e installazioni site-specific, attraverso una metodologia volta a “trasformare il linguaggio in oggetti”, considerando il graphic design come una piattaforma per “l’autorialità”.

Uno dei temi da tempo al centro della ricerca di Experimental Jetset è il rapporto tra segno e città che, in occasione della mostra al MACRO, risulta dall’analisi di uno specifico contesto italiano: il “design radicale” e i rapporti che intercorrono tra avanguardie e sinistra italiana. Il titolo della mostra, AUTONOMIARTEPOVERARCHIZOOMEMPHISUPERSTUDIOPERAISMO, a metà tra uno slogan e un incantesimo magico, richiama provocatoriamente alcune delle esperienze e dei soggetti al centro di questa tradizione.

Experimental Jetset propone così il racconto dell’“Italian sphere” attraverso l’analisi di due segni in particolare, intrinsecamente legati alla città e all’esperienza del suo attraversamento. Il primo è un logo al neon, o “non-logo”, che compare in una sequenza del film Blow-Up (1966) di Michelangelo Antonioni. Sorretto da un’imponente impalcatura metallica, questo logo dall’apparenza enigmatica è in sé privo di significato ma acquista senso nel corso della narrazione filmica (“non è importante cosa il segno significhi, ma solo come lo fa”). Il secondo è la falce e martello decostruita da Enzo Mari nel corso di diversi progetti sviluppati tra il 1954 e il 1977 – un simbolo fortemente carico di significato che viene liberato dal suo peso proprio attraverso la decostruzione (“il politico non è racchiuso nel cosa significa il segno, ma nel come significa”).
 
In questa analisi tanto Mari quanto Antonioni appaiono accomunati da un certo rifiuto del neorealismo, dal quale entrambi si allontanano progressivamente per privilegiare invece un impegno veicolato dalla ricerca linguistica piuttosto che da messaggi politici espliciti. Lo stesso approccio permea l’intera ricerca e la pratica di Experimental Jetset.
 
Nella sala del museo la ricerca si traduce in un “doppio omaggio” o una “doppia esposizione”, in cui il segno di Antonioni viene scomposto alla maniera di Mari risultando in una grande installazione ambientale.
 
L’installazione sarà accompagnata oltre che da un pamphlet, in distribuzione gratuita, contenente il saggio inedito scritto da Experimental Jetset, da una serie di documenti che tracciano la genealogia visiva del progetto.
 
EXPERIMENTAL JETSET è uno studio di graphic design, fondato ad Amsterdam nel 1997 da Marieke Stolk, Erwin Brinkers e Danny van den Dungen. Il loro lavoro si concentra principalmente su materiali stampati e installazioni site-specific. Experimental Jetset ha lavorato a progetti per numerose istituzioni, tra cui: Paradiso, Stedelijk Museum, Centre Pompidou, PostNL, Whitney Museum of American Art, Visual Culture Research Center, GES-2 / V-A-C, Sternberg Press, MoMA.
Tra le loro mostre personali: Two or Three Things I Know About Provo, W139, Amsterdam (2011), Two or Three Things / The Brno Edition, Moravian Gallery, Brno (2012), Word-Things in Time-Space, Riot Ghent (2016), Provo Station, GfZK, Leipzig (2016), Superstructure, RMIT, Melbourne, (2018), Alphabet Reform Committee, Volksbühne Pavilion, Berlino (2018), Full Scale False Scale MoMA, New York (2019). Nel 2007, una consistente selezione dei lavori di Experimental Jetset è stata acquisita dal Museum of Modern Art di New York. Le loro opere sono presenti anche in diverse collezioni internazionali, tra cui: Stedelijk Museum, SFMOMA, Art Institute of Chicago, Milwaukee Art Museum, Musée des Arts Décoratifs, Museum für Gestaltung, Centre National des Arts Plastiques e Cooper Hewitt.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI