Exploring... | Step 1
Exploring... | Step 1
Dal 18 Gennaio 2017 al 18 Gennaio 2017
Luogo: AlbumArte
Indirizzo: via Flaminia 122
Orari: h 18.30
Curatori: Benedetta Carpi De Resmini
Enti promotori:
- In collaborazione con il Lithuanian Cultural Institute
Telefono per informazioni: +39 06 3243882
E-Mail info: info@albumarte.org
Sito ufficiale: http://http://www.albumarte.org/
Mercoledì 18 gennaio 2017 dalle ore 18.30 AlbumArte presenta Exploring … | Step 1, una serata che si articola in tre momenti: la proiezione in prima assoluta del film Chasing Boundaries Vilnius degli artisti italiani Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano e, per la prima volta in Italia, la performance dell’artista lituana Lina Lapelytė, dal titolo Yes. Really! completati da un talk – incontro con gli autori, la curatrice Benedetta Carpi de Resmini, Lolita Jablonskienė– Chief curator della National Gallery of Art di Vilnius e l’artista lituana Laima Kreivytė (il talk si svolgerà in lingua inglese).
Exploring… | Step 1, progetto curato da Benedetta Carpi de Resmini, nasce dall’intento di analizzare opere multiformi e linguaggi differenti.
Sulla scia del progetto di Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano, Chasing Boundaries, Exploring, sintetizzandosi nel breve arco temporale di una serata, intende porsi come piattaforma interattiva. Con la consapevolezza che “online” avvenga la maggior parte della nostra comunicazione odierna, Exploring diventa un format per avviare un nuovo spazio “offline” nel quale aprirsi ad una commistione di forme artistiche e a nuovi scambi culturali. Come il termine Exploring / Esplorando rimanda ad un atto in divenire, in essere, così il programma della serata si delinea come una continua ricerca ed esplorazione di individuazione di mondi estranei. I protagonisti invitati al primo Step, pur provenendo da aree geografiche distanti si aprono a differenti forme di espressioni artistiche, arrivando poi a un’espressione profondamente politica e sociale del nostro quotidiano.
Programma della serata
Ore 18.30 proiezione del film Chasing Boundaries Vilnius (2016, 35 min.) di Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano, prima assoluta (versione inglese con sottotitoli italiano)
A seguire:
Incontro con gli autori, Benedetta Carpi de Resmini – curatrice, Lolita Jablonskienė- Chief curator, National Gallery of Art di Vilnius e Laima Kreivytė– artista (talk in lingua inglese).
A seguire
Yes. Really! (live performance, 2015, 20 min.) di Lina Lapelytė (prima italiana)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025